Olmeto - Marsciano
Il piccolo paese che ha la strada di accesso sulla provinciale della collina è una terrazza sulla valle del Genna.
Fa parte dell’interessante percorso tematico, che partendo da Tripoli, dove si conserva l’affresco più antico della “Madonna della Misericordia“, porta i visitatori alla chiesa della Madonna delle Grazie di Mercatello, quindi alla chiesa di Santa Maria Assunta di Pieve Caina e infine alla chiesa della Madonna della Misericordia di Olmeto.
La chiesa parrocchiale di Santa Maria, costruita nella prima metà del XIV secolo è l’unica testimonianza rimasta, insieme al campanile del vecchio castello. All’interno della chiesa si conserva una splendida tempera su tavola, la “Madonna della Misericordia” riferibile al maestro peruginesco Mariano di Ser Austerio che, con le braccia allargate tra gli angeli, accoglie sotto il suo manto i fedeli imploranti, uomini e donne senza la tradizionale suddivisione e con in primo piano i committenti.
Lo stato di conservazione del quadro è piuttosto buono e i suoi colori non molto splendenti. Il tema iconografico della Madonna della Misericordia che protegge i fedeli sotto il suo manto, è molto ricorrente nel territorio di Marsciano. Queste opere furono commissionate per placare l’ira di Dio e vennero realizzate in un arco di tempo limitato che va dall’ultimo quarto del XV secolo alla prima metà del cinquecento in seguito alle gravi epidemie pestilenziali che colpirono Perugia e il suo contado a partire dal 1475.