Castello di Spina - Marsciano
Spina, uno dei borghi più importanti del Comune di Marsciano, magnificamente ristrutturato dopo il terremoto del 2009, ritornò al suo originale splendore con le vie anguste e ritorte, un’imponente cinta muraria e numerosi palazzi nobiliari delle più importanti famiglie perugine di un tempo.
La sua storia
Il borgo di Spina nacque forse su un insediamento Etrusco poi abbandonato, ma il primo documento in cui compare fu il diploma di Federico Barbarossa nel XII secolo. Nel 1260 il paese risulta assegnato al Rione perugino di Porta Eburnea. Sotto l‘attento controllo di Perugia, Spina fu fortificata e dotata di cinta muraria, tuttavia nel 1312 fu parzialmente distrutta durante il disastroso assedio delle truppe imperiali di Enrico VII dirette a Roma. Il castello, non fu risparmiata neanche dalle truppe del famoso condottiero Braccio Fortebraccio che nel 1416 per ben tre volte assaltò il castello prima di espugnarlo e saccheggiarlo.
Nel XIX secolo vi venne fondata una Società Operaia di Mutuo Soccorso, gestita autonomamente dai suoi abitanti; in quel periodo, il paese cominciò ad espandersi anche al di fuori della cinta muraria.