Titolo: Castello di Spina - Marsciano

Castello di Spina - Marsciano

Spina, uno dei borghi più importanti del Comune di Marsciano, magnificamente ristrutturato dopo il terremoto del 2009, ritornò al suo originale splendore con le vie anguste e ritorte, un’imponente cinta muraria e numerosi palazzi nobiliari delle più importanti famiglie perugine di un tempo.

La sua storia

Il borgo di Spina nacque forse su un insediamento Etrusco poi abbandonato, ma il primo documento in cui compare fu il diploma di Federico Barbarossa nel XII secolo. Nel 1260 il paese risulta assegnato al Rione perugino di Porta Eburnea. Sotto l‘attento controllo di Perugia, Spina fu fortificata e dotata di cinta muraria, tuttavia nel 1312 fu parzialmente distrutta durante il disastroso assedio delle truppe imperiali di Enrico VII dirette a Roma. Il castello, non fu risparmiata neanche dalle truppe del famoso condottiero Braccio Fortebraccio che nel 1416 per ben tre volte assaltò il castello prima di espugnarlo e saccheggiarlo.

Nel XIX secolo vi venne fondata una Società Operaia di Mutuo Soccorso, gestita autonomamente dai suoi abitanti; in quel periodo, il paese cominciò ad espandersi anche al di fuori della cinta muraria.

Arte, Cultura, Ambiente

Il castello conserva ancora in buona parte la struttura ed il carattere dell'epoca Medievale con la robusta cinta muraria, la porta principale sormontata da un grande arco e ad angoli - due torrioni circolari, dei quali quello a levante appare ancora in tutta la sua maestosità. Passeggiando lungo le vie dell’antico paese, si nota le numerose strutture ed elementi in cotto che caratterizzano l’architettura civile perugina del Quattrocento con archi in laterizio e abitazioni dalla struttura tipica a due piani.

Il cammino lungo la via principale porta alla Chiesa parrocchiale di San Nicolò e San Faustino. Dedicata a San Nicolò vescovo di Mira e a San Faustino martire, patrono di Spina, le cui spoglie, conservate ora nella chiesa, furono traslate nel 1646 dalla chiesa di San Pietro.

Curiosità

All’interno dell’antico Castello di Spina, fu allestita l’antenna museale di Spina, un ulteriore tassello sommato al mosaico del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano. Intitolata a un’appassionata studiosa del luogo – Rossana Ciliani, il posto fu inaugurato il 26 Maggio 2002 presso i locali che ospitavano un tempo una vecchia cantina. In vari ambienti completamente restaurati viene conservata una raccolta di strumenti di lavoro che testimoniano gli antichi mestieri artigiani e agricoli, un’esposizione relativa alla produzione del vino e alla lavorazione tradizionale del ferro, attraverso le produzioni locali viene descritta l’attività delle antiche fornaci localizzate lungo la via Orvietana. La raccolta è arricchita da un ampio archivio di documenti, mappe, disegni e libri che forniscono le informazioni sulla storia agraria della zona.

Eventi e feste

GeckoFest Evoluzioni, manifestazione piena di musica, arte, cultura, laboratori di innovazione e biodiversità organizzata nel mese di Settembre.

Per informazioni: http://geckofest.it/

Sagra del Barbozzo e dei prodotti tipici dell’Umbria, la migliore gastronomia accompagnata dalle serate danzanti nel paese, periodo estivo.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze