Titolo: Marsciano, la terra dei castelli medievali – Compignano, Montelagello e Migliano

Marsciano, la terra dei castelli medievali – Compignano, Montelagello e Migliano

La visita del territorio di Marsciano sorprende il viaggiatore per la bellezza del tipico paesaggio umbro, caratterizzato dalle fertili valli e dolci colline disseminate di suggestivi castelli medievali. Lasciando alle spalle Marsciano e proseguendo per la strada comunale, il visitatore rimane incantato dal paesaggio caratterizzato dalle vallate e dolci colline, alle sommità quali si possono ammirare i vecchi castelli, perfettamente allineati lungo l’antica via Orvietana.

 

Compignano

Uno di questi borghi è Compignano, distante pochi chilometri da Marsciano, situato sulla collina che domina la Valle del fiume Nestore. Il paese ha mantenuto intatta la sua vecchia struttura con l’impianto a scacchier, le mura circolari e torre in pietra, l'unica che resta delle altre cinque torri che caratterizzavano l’antico castello. Sui resti di un’altra di queste torri, è stato costruito il campanile del paese. Interessante da visitare è la Chiesa della Madonna del Crocifisso, una piccola chiesa a mattoni in cotto, che custodisce al suo interno degli affreschi eseguiti dall’importante pittore perugino Gerardo Dottori tra il 1921 e il 1922. Compignano è anche sede di un’antenna museale del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte; una realtà espositiva che documenta e “racconta” al visitatore la storia del castello e il suo ruolo nell’attività della produzione del laterizio. Un’altra preziosa testimonianza di produzione di materiale in terracotta è l’antica Fornace del XVIII sec. Situata lungo l’antica via Orvietana, all’altezza del bivio per Compignano e Montelagello.

Montelagello

Lasciando Campignano si passa davanti alla vecchia fornace per poi dirigersi verso Montelagello, uno dei castelli medievali che si affacciano sull’orvietana. Il borgo perfettamente restaurato, mantiene inalterata la sua maestosità, soprattutto nel lato della porta d'ingresso, delimitato da due torri angolari. All’interno delle mura si trova la chiesa parrocchiale di San Pietro poi San Biagio, un edificio in pietra in stile romanico costruito nel XIII secolo. Fuori le mura, ampliando un’antica maestà, fu edificata la Chiesa di Santa Maria della Neve. Un mattone posto sulla facciata testimonia la data della costruzione - anno 1452. La chiesa custodiva al suo interno il pregevole affresco della fine del XV secolo con la Madonna in trono con Bambino e Angeli, San Silvestro e San Rocco, ora ospitato in Palazzo Pietromarchi a Marsciano. Nella tradizione popolare è da sempre considerato il paese dove nacque Pietro Vincioli, il fondatore e riformatore del Monastero di San Pietro di Perugia.

 

Castello di Migliano

Percorrendo la strada lungo Vocabolo Montelagello, in pochi minuti si arriva a Migliano, uno tra i borghi più caratteristici del Comune di Marsciano. Il paese si trova sulla cima di un colle che segna il confine con il territorio della vicina Perugia. Dell'antica fortezza medioevale, restano il palazzo signorile, parte delle mura e tre torri, di cui una recentemente restaurata. All’interno delle mura sono stati avviati degli scavi archeologici che hanno riportato alla luce ambienti medievali dell’antica fortezza. 

Dal castello si può ammirare la Valle del Fersinone, una valle stretta, profonda e caratterizzata da ripidi versanti. Partendo dal borgo è possibile fare una passeggiata lungo il sentiero delle “Sette Valli”. Il percorso collega il paese con la Rupe Falcaia, una parete a strapiombo sul fiume con circa 100 m di dislivello. Interessante da vedere è una suggestiva cavità denominata il Buco del Diavolo, dove vennero ritrovate diverse tracce delle civiltà preistoriche che abitarono questi luoghi migliaia di anni fa.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze