Titolo: Percorso tematico delle Madonne della Misericordia – Marsciano

Percorso tematico delle Madonne della Misericordia – Marsciano

Un affresco ricorrente del territorio marscianese raffigura la “Madonna della Misericordia”. La Vergine è raffigurata in piedi, in grandi dimensioni, mentre allarga il proprio mantello per accogliervi, al di sotto, i fedeli inginocchiati. Si tratta di un retaggio dell'epoca medievale, detto della "protezione del mantello", che le nobildonne altolocate potevano concedere a perseguitati e bisognosi d'aiuto. Ciò consisteva appunto nel dar loro simbolico riparo sotto il proprio mantello, considerato inviolabile.

 

Con il diffondersi di questa tipologia iconografica, sotto il mantello della Vergine finì per trovare riparo l'intera umanità: uomini e donne, bambini, membri di confraternite religiose o di congregazioni di mestieri, vescovi e papi, re e imperatori. La Madonna, rappresentata in questo modo nelle vesti di protettrice del genere umano dai mali del mondo, era detta anche Madonna dell'Aiuto, della Consolazione, Notre-Dame de Consolation in Francia, Schutzmantelmadonna ("Madonna del mantello protettivo") in Germania, Madonna delle raccomandate in Sardegna, ecc.

Il percorso tematico del Marscianese è un vero e proprio circuito che partendo da Tripoli, dove si conserva l’affresco più antico, porta i visitatori alla chiesa della Madonna delle Grazie di Mercatello, quindi alla chiesa di Santa Maria Assunta di Pieve Caina e infine alla chiesa della Madonna della Misericordia di Olmeto.

Questo percorso è stato inaugurato nel 2002 con una visita guidata e con un concerto finale di musica sacra che si è tenuto a Marsciano.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze