Alla scoperta di Marsciano e i suoi borghi – Cerqueto, Sant’Elena, Papiano, Castello delle Forme e San Valentino della Collina
Dall’estremità nord occidentale del territorio marscianese, si snoda la “Strada della Collina”, un asse viario di primaria importanza che collega Perugia a Orvieto, passando per Marsciano e San Venanzo e sul quale si affacciano numerosi borghi; un percorso che offre incredibili ricchezze di carattere storico, artistico e ambientale.
Il primo centro che si incontra è Cerqueto, luogo ricco di storia e arte. Addentrandoci dentro il borgo, risalente al XII secolo, ci accorgiamo che il nucleo originario è rimasto pressoché intatto, con il suo impianto circolare e le abitazioni in laterizio con archi antichi. Da non perdere la chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, esistente già dal 1163 in cui è possibile ammirare affreschi del Perugino e di Tiberio d’Assisi.
A poca distanza da Cerqueto, si riconosce un complesso sul quale spicca una torre: è il paese di Sant’Elena verso cui ci dirigiamo attraverso il viale che la collega alla strada della collina. La sua struttura è rimasta esattamente quella di un piccolo borgo fortificato, del quale la torre con l’arco di accesso rappresenta i caratteri costitutivi. All’interno, il paese mostra i tratti tipici del periodo quattrocentesco, come testimoniano alcuni edifici in laterizio dagli archi caratteristici. Il grande edificio che occupa buona parte del piccolo borgo ed è ben strutturato è Palazzo Sereni, dove si trovano antichi mobili della nobile famiglia dei Sansoni del XVI secolo.