Alla scoperta di Marsciano e i suoi borghi - Spina, Castello di Sant’Apollinare, Pieve Caina
Il territorio marscianese propone ai visitatori un viaggio alla scoperta di antichi borghi medievali, ricchi di storia, arte e bellezze paesaggistiche che creano un itinerario unico da percorrere in auto, bicicletta o a piedi, incamminandosi lungo il suggestivo Percorso Verde, divenuto parte preziosa del patrimonio del Comune.
Questo interessante percorso comincia a Spina, uno dei paesi più importanti fra tutti i centri che popolano le aggraziate colline da Marsciano al Trasimeno. Il Castello di Spina costruito lungo importante asse viario che era la Via Orvietana, dai tempi remoti ebbe il ruolo di un antico comune che teneva sotto di sé tutti i borghi limitrofi. Il castello conserva ancora in buona parte la struttura ed il carattere dell'epoca Medievale con la robusta cinta muraria, la porta principale sormontata da un grande arco e ad angoli - due torrioni circolari, dei quali quello a levante appare in tutta la sua maestosità. Passeggiando lungo le vie dell’antico paese, si nota le numerose strutture ed elementi in cotto che caratterizzano l’architettura civile perugina del Quattrocento con archi in laterizio e abitazioni dalla struttura tipica a due piani. Il cammino lungo la via principale porta alla Chiesa parrocchiale di San Nicolò e San Faustino dove sono conservate le spoglie dei due santi. All’interno dell’antico Castello fu allestita l’antenna museale di Spina, un ulteriore tassello sommato al mosaico del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano.
Poco distante da Spina, in una amena posizione che si affaccia sulla Valle del Nestore, una torre merlata si alza verso il cielo e con la sua possanza ed eleganza da’ luogo a uno dei più suggestivi borghi del Comune di Marsciano: il Castello di Sant’Apollinare. Questo raffinato edificio bizantino risalente all’XI secolo fu per 400 anni dimora dei Marchesi Graziani di Perugia. Il borgo è circondato dalle mura medievali con alta torre quattrocentesca che introduce al piccolo chiostro con un pozzo medievale in pietra calcarea. Il borgo conserva ancora intatta la struttura del castello feudale rendendo la visita un vero e proprio tuffo nel passato.
Vicino al Castello, posta in posizione elevata si trova la Rocca di Sant’ Apollinare, per secoli sede dell’antica Abbazia Benedettina. L’imponente complesso concepito come un fortilizio con le possenti mura costruite all’inizio del XVI secolo è composto da una chiesa romanica, un convento a due piani in pietra e mattoni, chiostro e magazzini. Posta all'ingresso del castello, si trova la Chiesa parrocchiale di Sant’Apollinare edificata nel 1510.