Titolo: Civitella dei Conti – San Venanzo

Civitella dei Conti – San Venanzo

Arroccato sulla cima di un colle e completamente immerso nel verde, il borgo incanta con la splendida vista sulla Media Valle del Tevere e le pendici del Monte Peglia.

La sua storia

Il borgo fu fondato tra il XIII e il XIV secolo, con la costruzione del castello di proprietà dei Fodivoli o Fiordivoglia. Il nome originale fu Civitella della Montagna, poi mutato in Civitella di Manno e, infine, nell'attuale toponimo.

Possesso per molti anni dei conti di Marsciano che gli concessero gli statuti del 1529, entrò definitivamente nell’orbita Orvietana. Dopo essere stato governato dai Saracinelli fino al XVIII secolo, ritornò sotto Marsciano nel periodo della dominazione napoleonica. In seguito alla nuova ripartizione territoriale dello Stato Pontificio effettuata da papa Pio VII, divenne frazione di San Venanzo.

Arte, Cultura, Ambiente

Appena fuori dal castello si trova una piccola chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, sviluppata come ampliamento di un corpo originario più limitato, identificabile con il volume addossato sulla destra di quello principale. Ancora oggi è incerta la data precisa di costruzione dell’edificio, tuttavia la documentazione rinvenuta presso lo stato civile del comune di San Venanzo attesta che dal 1573 la chiesa svolse la funzione della parrocchia. L'impianto è impostato su un'unica navata coperta con volte a vela decorate, su quattro campate, di cui l'ultima occupata dal presbiterio, e due cappelle laterali poco profonde con altari in muratura decorati e stuccati, così come l'altare maggiore. All'interno sono conservate due pale d'altare risalenti al XVIII secolo, oltre che una copia del San Michele arcangelo di Guido Reni.

Il castello di Civitella dei Conti risale al XIV secolo e serviva ai conti Bulgarelli di Marsciano per osservare l'eventuale arrivo dei nemici. Della struttura originaria sopravvivono il torrione, buona parte delle mura perimetrali e le carceri sotterranee. Attualmente il Castello di Civitella dei Conti è di proprietà privata ed è stato dichiarato bene tutelato come patrimonio storico artistico e culturale.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze