Aggregatore Risorse

Dislivello 210 m
Difficoltà FACILE (escursionistico)
Tempo Complessivo  2 ore a piedi
Dove parcheggiare Piazza Fernando Margaritelli (San Vito in Monte)
Da vedere in zona San Vito in Monte

Dopo aver parcheggiato nella piazza del paese, proseguiamo verso la Chiesa (a sinistra) dove si trova l’unica stradina che procede verso Nord alla nostra destra. Dopo aver percorso 2 km troveremo di fronte a noi i ruderi di Podere Terre Bianche. Proseguendo dopo circa un km arriveremo a un incrocio accanto al quale si trova una croce.

Procedendo diritti, ci troveremo in breve a San Vito Castello, con la sua terrazza panoramica, nel quale nelle giornate limpide potremo ammirare l’Appennino grazie alla presenza di un binocolo a postazione fissa: il Monte Catria, il Monte Cucco, la catena dei Monti Sibillini.

Una volta attraversato il piccolo borgo medioevale ed esserne usciti dall’antica porta, prenderemo un sentiero che parte dal piccolo parcheggio a ridosso delle mura medioevali, dove si trova una piccola fontanella.

Questo sentiero diventa più evidente una volta imboccato e non avremo alcuna difficoltà a raggiungere la strada provinciale. Allo stop prenderemo a sinistra, per fare ritorno al paese di San Vito al Monte.