Titolo: Palio della Brocca – Deruta

Palio della Brocca – Deruta

Palio della Brocca, un evento bello ed emozionante da vedere, fortemente atteso ogni anno dalla comunità derutese, capace di trasmettere divertimento e sana competizione.

Il Palio è una rievocazione storica di metà ‘800 che si svolge tra fine Agosto e inizio Settembre. La celebre città della ceramica, fa un salto nel passato con rievocazioni storiche, antiche sfide e spettacoli folcloristici che si svolgono nella splendida cornice di Piazza dei Consoli. Alla manifestazione partecipano i tre Rioni – Piazza, Valle e Borgo – ognuno dei quali ha come riferimento una delle porte di accesso alla cittadina: Porta di Sant’Angelo per il Rione Piazza, Porta del Cerro per il Rione Valle e Porta Romana per il Rione Borgo.

Il gioco maggiormente rappresentativo è senza dubbio la Corsa delle Brocche che prende il via dalla Piazza dei Consoli, si dirama poi in tutti i luoghi tipici derutesi (sia la Valle che il Borgo) per poi tornare nella Piazza stessa. I concorrenti della gara portano in corsa le Brocche riccamente decorate con tipici motivi di ogni singolo Rione.

Segue poi la gara della Tavola ovvero il trasporto oggetti in terracotta sopra alla tavella di legno di 2 metri. Ancora più complicata è la corsa della Tavola in bicicletta cioè il giro di piazza sempre con una tavella in legno con oggetti in terracotta, però il tutto andando in bicicletta. L’ultimo gioco del Palio della Brocca, ma non per importanza, è il tiro alla fune dove i vari rioni si scontrano in un mini-torneo.

Durante tutto il periodo della festa, sono aperti vari punti ristoro dove è possibile degustare i piatti tipici della tradizione umbra.


Per maggiori informazioni:
www.paliodellabrocca.it

 

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze