La Società Agricola Vitivinicola Italiana S.Agri.V.It.è una delle più grandi realtà agricole italiane.
Operiamo in molteplici settori, dalla coltivazione di cereali, frutteti, allevamenti di bestiame, oltre a tre tenute specializzate in viticoltura.
l Castello di Magione fu costruito nel XII secolo con la funzione di ospedale per i pellegrini in viaggio per Roma o Gerusalemme. La produzione del vino, che qui ha avuto inizio nel Medioevo, rappresenta una realtà storica di eccellenza nel territorio insieme ai cerali e all’olio.Solo a partire dal ‘300, l’edificio cominciò ad assumere i caratteri di un fortilizio, in quanto ci fu una sopraelevazione del complesso. La corte circondata dagli archi dà il benvenuto al visitatore che si accinge a visitare il Castello.
Nella parte più antica del Castello, si trova la cappella dedicata a San Giovanni Battista, in stile romanico, all’interno della quale si conservano due affreschi della scuola del Pinturicchio (XVI sec.).Nel Castello, dove dimorarono a più riprese Pontefici e Sovrani, nel 1502 vi si tenne la congiura ordita da alcuni nobili ai danni di Cesare Borgia, la “dieta alla Magione nel Perugino” della quale parla Machiavelli ne “Il Principe”.
L’azienda storica di Castello di Magione (Colli del Trasimeno D.O.C.) insieme alla Commenda Meniconi Bracceschi a Brufa (Torgiano D.O.C.).Sempre in Umbria le non meno importanti realtà agricole di San Giustino di Piccione, di San Benedetto di Mugnano, di San Sigismondo a Marsciano.
I vigneti dell’Azienda agricola Castello di Magione ricadono nella DOC “Colli del Trasimeno” e si estendono ad un’altitudine tra i 250 ed i 350 metri s.l.m. sulle colline a ridosso del Lago Trasimeno.A bacca rossa: Pinot Nero, Merlot, Gamay, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Canaiolo.A bacca bianca: in prevalenza Grechetto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Trebbiano.














