La Pace - Minciarelli Valeria
Pane e olio... la merenda di tutti!
Massa Martana PG
Pernottamento
La struttura prevede l'accesso per disabili
L'azienda

Il frantoio come struttura ed ubicazione era parte integrante e costitutiva dell'adiacente chiesa seicentesca di Santa Maria della Pace, fu acquistato dai precedenti proprietari in occasione della vendita dei beni ecclesiastici incamerati dallo Stato italiano dopo l'Unità di Italia. Ne sono prova i reperti rinvenuti alla luce durante i vari lavori di ristrutturazione dell'immobile succedutasi nei vari periodi e da un registro di lavorazione datato 1880 e conservato in azienda.  L’azienda si trova in Comune di Massa Martana, in zona collinare e periurbana; il frantoio ha sempre svolto attività di trasformazione delle olive per conto proprio che per conto terzi ed è anche per questo motivo che intorno agli anni ’80, la superficie agraria di 9 ettari si estende nei pressi della struttura, ed è stata tutta destinata ad oliveto, con un progetto sostenuto e in parte finanziato dal CNR di Perugia, ed è stato così impiantato un oliveto sperimentale con sesto 3X3, v irrigazione a goccia, potatura mono cono per un totale di circa 1500 piante. Il restante oliveto è stato mantenuto, in parte rinnovato (3000 piante in totale). Le cultivar presenti vanno dal leccino, fecciaro, moraiolo e nel 1999 l’oliveto è stato iscritto alla DOP Umbria.La gelata del 1985 ha costretto il taglio al ciocco di tutta la superficie olivetata, per tanto quello esistente è il risultato di una rinascita che ha visto il ritorno del sesto d’impianto 6X6, l’abbandono della potatura a mono cono e il ritorno della potatura a vaso.È stata effettuata in vari anni e periodi la “lotta” alla mosca olearia, nonostante questo non sono mai stati effettuati trattamenti con pesticidi. La raccolta, considerata anche la natura pianeggiante del terreno viene effettuata a mano o con bacchettoni, e il terreno inoltre viene sempre mosso per lo sfalcio dell’erba. La lavorazione del prodotto raccolto viene effettuata in frantoio entro 24 max 48 ore dalla raccolta. La struttura del frantoio attuale e l’organizzazione degli spazi per la lavorazione sono il risultato di alcuni interventi resi necessari dopo il sisma del 1997. L’impianto a ciclo continuo 2/3 fasi è un Pieralisi M2 con una capacità lavorativa di 10/12 quintali l’ora. Non si effettua magazzinaggio del prodotto in quanto i piccoli produttori o grandi che siano sono tutti in loco, si prenotano e in tempi brevi dalla raccolta portano le olive al frantoio.

Specifiche educative e/o terapeutiche

Comprendere da dove viene l’olio, scoprire tutto quello che “nasconde”, è stato questo il pensiero che ci ha fatto aprire le porte della nostra Fattoria didattica, in primis ai bambini delle scuole della prima infanzia e di primo grado e poi anche alle loro famiglie e al turismo straniero. Il nostro obiettivo è quello di far avvicinare i bambini (e non solo) manualmente all’ulivo, distinguendo le varie cultivar, osservando le eventuali malattie del fogliame o del tronco, per passare poi a raccogliere le olive, capire la loro maturazione, il loro aspetto esterno ed interno, fino ad arrivare all’olio, il suo percorso all’interno del frantoio.

Ulteriori informazioni

Il percorso espositivo esterno attesta attraverso le diverse tipologie di manufatti le varie trasformazioni dei procedimenti di lavorazione delle olive, a partire dal 1960 in poi, anno in cui il frantoio e l’azienda sono stati acquisiti dagli attuali prop
Aree tematiche
  • Agricoltura: dalla coltivazione alla tavola
  • Educazione alimentare ed enogastronomia
Leggi di più
Esperienze in azienda
Le esperienze che la struttura mette a disposizione dei propri ospiti
Raggiungi la fattoria didattica
Indirizzo
Via della Pace, 86 06056 Massa Martana PG

Telefono: 393/8159092
Telefono: 075889652
Email: valerialapace@yahoo.it
Sito web: https://www.fattoriadidatticalapace.it/