Tom search

Cantine Briziarelli
Cantina Bevagna PG Lunedì - Venerdì: 9:00 - 13:00 , 14:00 - 18:00. Sabato 10:00 - 19:00 Domenica : Chiuso. MOVIMENTO TURISMO DEL VINO STRADA OLIO DOP UMBRIA STRADA DEL SAGRANTINO
cantinebriziarelli.it/shop/
L'azienda

La storia della Società Agricola Briziarelli inizia in Umbria nei primi del Novecento, grazie all’ingegno di Pio Briziarelli: imprenditore locale, filantropo, uomo di grandi ambizioni. Dopo aver fondato le Fornaci Briziarelli Marsciano, decide di investine nell'acquisto di 50 ettari localizzati tra Bevagna e Montefalco, la pregiata zona vitivinicola del Sagrantino. Inizia così il progetto vitivinicolo ed agricolo nella rigogliosa terra umbra, che coinvolge anche terreni destinati alla coltivazione di seminativi, ulivi ed all’allevamento di capi da bestiame. Nascono, quindi, le Cantine Briziarelli. Nel 2003 avviene un primo impianto di nuovi vigneti; l’attività cresce rapidamente, fino a rendersi necessario un secondo impianto di vigneti, solo pochi anni dopo, nel 2006. Nel 2012 iniziano i lavori di costruzione della nuova cantina simbolo di innovazione design ed eleganza. La posizione favorevole, al centro dei 50 ettari di cui, ad oggi, 25 vitati, la rendono parte integrante dello splendido paesaggio collinare circostante. Il 2021 è stato un anno di grande cambiamento per la cantina: l'arrivo di una nuova amministrazione, cornucopia di idee moderne ed innovative determina un'esaltazione dello stile, attraverso un nuovo logo e nuove etichette, ma anche un nuovo tratto distintivo nei vini prodotti. Gli obiettivi produttivi, in maniera concorde con i gusti dei consumatori, sempre in costante e rapida evoluzione, propendono verso una maggiore bevibilità ed eleganza, nel rispetto della tradizione consolidatasi negli anni. 

Specifiche tecniche

Le Cantine Briziarelli rappresentano una realtà giovane, ma ben coesa con il contesto di tradizione del territorio, ed al contempo, raccontano un'innovativa e moderna progettualità all'insegna della Sostenibilità e del Rispetto Ambientale.
Processo produttivo

L'ascolto sapiente sia della terra, che dei nostri clienti, guida ogni giorno la nostra attività. Il rispetto del ciclo vegetativo e produttivo della vite, senza pratiche agronomiche estreme ed eccessivi ingressi in vigneto, risulta priorità assoluta ai fini della sostenibilità e della qualità. Anche i successivi metodi di vinificazione non sono estremi.

In tale ottica si svolge tutto il processo produttivo, che vede le differenti vinificazioni in bianco, in rosato e in rosso; esse hanno origine dal concetto del solo utilizzo di uva sana derivante dalla sapiente cernita, svoltasi in campo attraverso la raccolta manuale. 

L'altra linea guida fondamentale della vinificazione è la delicatezza di ogni processo. L'attento utilizzo di macchinari di nuova generazione, permette di ottenere mosti di eccezionale qualità, con l'uso di pressature soffici e graduali.

L'acciaio, inerte e rispettoso, è la culla del processo fermentativo, in cui a partire dagli zuccheri delle uve, si ottiene il vino finito. Quest'ultimo a seguito del corretto ed equilibrato affinamento ed in base alla tipologia, manifesta una personalità elegante unita a pulizia e piacevolezza di beva.

I nostri rossi di lunga prospettiva maturano fino all'equilibrio in legni nuovi di piccola taglia di rovere francese. Barrique e Tonneau sono presenti nella suggestiva area di affinamento, che ancora una volta fa emergere l'eleganza e l'ingegno architettonico.

Leggi di più
Esperienze in azienda
Le esperienze che la struttura mette a disposizione dei propri ospiti
Prodotti dell'azienda
Le produzioni di punta dell'azienda
Raggiungi la struttura
Indirizzo
via Colle Allodole, 10 06031 Bevagna PG

Telefono: 0742/360036
Email: eventi@cantinebriziarelli.it
Sito web: https://cantinebriziarelli.it/
Social:

Potrebbe interessarti anche
Scopri proposte uniche per vivere l'Umbria