L'azienda
Montemelino è una azienda agricola biologica di circa 60 ettari, posta sulle colline settentrionali del lago Trasimeno, fra Umbria e Toscana, attorno ai 300 metri di altitudine, in un bellissimo poggio affacciato sul lago. La fattoria è stata condotta, fin dal 1961, da Margret con Guido e ora da Sabina, sua figlia, che porta avanti con Pier un lavoro che ha sempre appassionato tutta la famiglia.
Oltre alla produzione di vini ed olio di qualità, abbiamo ristrutturato le case coloniche per ospitare turisti e amici. La creatività e lo stile di Guido sono ovunque a Montemelino e molti suoi dipinti murali rendono ogni casa unica.
L’azienda è stata condotta, fin dal 1961, da Margret Etten Cantarelli e ora da Sabina, sua figlia, che porta avanti con Pier un lavoro che ha sempre appassionato tutta la famiglia.
Processo produttivo
Poniamo grande attenzione all’ambiente in cui operiamo, attraverso l’agricoltura biologica e pratiche agricole rispettose dell’ambiente.Nella nostra azienda vinifichiamo solo uve dei nostri vigneti.I vigneti sono disposti a “corpo unico”, cioè contigui tra loro, e sono dislocati tutt’intorno alla casa e alle cantine.Il sistema di allevamento è tradizionale a spalliera, potato a “guyot” o a “cordone speronato” a seconda delle varietà. Le rese per ettaro sono di circa 50/60 quintali.
Ulteriori informazioni
Organizziamo, su prenotazione, degustazioni guidate da Sofia, Tiziana o Sabina per piccoli gruppi: comprendono la visita della vigna, della produzione e la degustazione di tutti i nostri vini e dell’olio.