Aggregatore Risorse

Perugia Vecchia Park - Bettona

Bettona, borgo dalle origini etrusche e di impianto tipicamente medievale, è oggi uno dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria. Si trova non distante da Perugia e ammalia oltre che per le emergenze culturali di cui è costellato, per la ricchezza da cui è circondato. Una rigogliosa e splendida vegetazione infatti fa da cornice al borgo, fatta di uliveti, vigneti e boschi. 

Grazie al paesaggio circostante, Bettona è il “Tempio” degli appassionati dell’Outdoor tanto che nella parte di territorio che unisce Bettona a Torgiano e Deruta è stato creato, da un gruppo di appassionati volontari, il “Perugia Vecchia Park” una vera e propria oasi disseminata di sentieri tracciati, adatti al trekking, al trail, al running, alle Mountain Bike, che prende il nome dal colle, a 571 metri s.l.m., su cui sorge e dove si rifugiarono i perugini dopo la fuga dalla loro città, incendiata da Ottaviano nel 40 a.C. durante la guerra civile che lo vide opporsi a Lucio Antonio. 
 

Cuore del “Perugia Vecchia Park” è il vecchio “Capanno”, recentemente ristrutturato, dotato di una piccola cucina, di un focolare e un tavolo. Un rifugio fruibile da tutti coloro che vogliono fare una grigliata o sostare intorno al fuoco, dove poter mangiare e rifornirsi di acqua, il capanno è un punto di partenza per raggiungere i tanti sentieri che popolano la collina.

Sitoweb: www.perugiavecchiapark.it

label.orari
Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze