Degustazione e Visita Guidata
SCOPRI I PERCORSI DEGUSTAZIONE
Durata
1 Giorni
Prezzo
€ 30.0 per persona
Organizzatore

In una terra dove la vite e l’olivo accompagnano la storia dei suoi abitanti da millenni la selezione e l’impianto di nuovi vigneti non poteva non partire dalla tutela e valorizzazione delle varietà autoctone quali Ciliegiolo e Grechetto

La storia tra la famiglia Giuliani Paciacconi, ed il vino risale ai primi anni 60 quando, il nonno Enrico, selezionava e stagionava con cura legni di castagno e ciliegio per realizzare botti e tini per vino. La passione per le botti si e tramutata in lavoro nei campi del figlio Franco, con l'impianto dei primi vigneti e le iniziali sperimentazioni di vinificazione. E’ toccato ad Alessandro, la terza generazione, prendere in carico la tradizione della famiglia Paciacconi e avviare il “progetto bottiglia” dando a questo passaggio la sua impronta personale: produrre vini rappresentativi del territorio con un approccio, in vigna e in cantina, totalmente “naturale”.

Continua

In viaggio tra le colline dell’Amerino, è possibile fare sosta alla cantina Sandonna, dove ritroverete l’immutata anima autentica della tradizione contadina del territorio. Ogni sorso vi regalerà una differente emozione, potrete iniziare con i nostri bianchi, eleganti e contraddistinti da una pronunciata mineralità, per poi continuare con un tipico e fragrante rosè realizzato con il nostro Ciliegiolo, per finire con i nostri rossi dalle molteplici sfaccettature, dai più giovani freschi e verticali, ai più strutturati e longevi, complessi e armonici. Potrete passeggiare tra i nostri vigneti ascoltando le vicende quotidiane del lavoro nei campi dei nostri vignaioli, per terminare con la degustazione dei nostri vini, sapientemente supportati da una accurata selezione dei più rappresentativi ed artigianali prodotti gastronomici delle aziende locali.Questo è la nostra visione di Enoturismo.

Condizioni contrattuali

minimo 4 partecipanti

Cosa è incluso

Degustazione di 4 vini rappresentativi dell’azienda in abbinamento ai prodotti tipici locali. Selezione di affettati della tradizione umbra, tris di pecorini Umbri di differenti stagionature in abbinamento a miele Bio, composte e marmellate artigianali locali.
Bruschette con olio RAJO cultivar tipica dell’Amerino, patè di fegato Umbro, patè di Fava Cottora presidio Slow Food.Visita guidata dei vigneti e della cantina, su richiesta possibilità di effettuare tour in lingua inglese e francese.

Altre esperienze in azienda
Le esperienze che la struttura mette a disposizione dei propri ospiti
Contatti
Fax
Indirizzo
Loc, Str. Della Selve, snc (05024) Giove TR