Dettaglio offerta - I borghi delle due valli
Obiettivi didattico-formativi:
-conoscere gli animali che abitano la fattoria: il loro cibo e la loro stalla
-conoscere le varie fasi di vita dell’animale: dal cucciolo alla mamma
-imparare le differenze dei vari tipi di alimentazione: erbivori, carnivori e onnivori
-apprendere il contributo che l’animale apporta all’uomo e all’ambiente in cui vive
-interagire con gli animali della fattoria
-imparare ad accudire gli animali
-sensibilizzare alle esigenze e al rispetto degli animali
Descrizione delle fasi:
-ingresso nella fattoria: accoglienza e presentazione degli animali che la abitano
-visita delle stalle/recinti consentendo un’interazione diretta con gli animali
-dimostrazione interattiva delle mansioni quotidiane necessarie alla cura dell’animale
-rappresentazione grafica dell’esperienza vissuta nella fattoria
Tempi e strumenti degli argomenti:
-accoglienza: a) saluto di benvenuto con presentazione dei bambini e delle bambine (15’) b) lezione introduttiva delle diverse specie animali che abitano la fattoria: ciclo della vita, alimentazione e possibile impiego nel mondo agricolo (30’)
-ingresso nella stalla: introduzione del bambino nell’area abitata dall’animale e scelta del cibo appropriato tra i vari messi a disposizione dagli allevatori (15’)
-interazione con l’animale: contatto diretto, somministrazione del cibo per poi assistere all’attività di ripristino della stalla (1-2 h)
-ritorno in aula: i bambini sono invitati a partecipare ad un’attività ludica volta a classificare gli animali incontrati sulla base dell’alimentazione, della riproduzione e del manto (45’)
-produzione creativa: i bambini sono liberi di rappresentare con gli strumenti a disposizione il momento più emozionante della mattinata (1-2 h)
-saluto finale: i bambini verranno congedati dagli operatori con un piccolo omaggio e l’oggetto da loro creato (15’)
Metodi:
I bambini entreranno fisicamente nelle stalle avvicinandosi all’animale, vedere il suo cibo, il suo rifiuto, il suo cucciolo. Saranno previste anche attività ludiche e artistiche che avranno ad oggetto gli animali.
Strumenti:
strumenti utilizzati nell’effettiva gestione della fattoria, materiale didattico (lavagna, gesso, matite colorate, plastilina, cartoncini colorati e cancelleria varia)
nessuno
- Bambini Scuola dell' Infanzia (3-6 anni)
- Visiva
- Uditiva
- Motoria
- Cognitiva
Cosa vuoi chiedermi?