Dettaglio offerta - I borghi delle due valli
Conoscere le caratteristiche, specie, conformazione del frutto, pratiche agronomiche, raccolta e trasformazione, imbottigliamento e conservazione. Sollecitare le capacità sensoriali di gusto, olfatto e vista– Spiegazione del valore nutrizionale dell'olio e i suoi tanti impieghi(Riadattando i contenuti in base all'età del bambino)
Descrizione delle fasi:
1) Osservazione delle piante che compongono l'impianto, cura del terreno, concimazione, accenni dei sistemi di potatura, la trasformazione del frutto in olio e conservazione.
2) Dimostrazione degli antichi strumenti per la gestione delle pratiche agronomiche degli ulivi e sulla importanza della produzione dell'olio nella tradizione umbra.
3) Sottolineare l'importanza dell'olio in una corretta alimentazione e nella dieta mediterranea.
Attività pratica: Raccolta delle olive sia manualmente che meccanicamente (breve passeggiata nel bosco autunnale per raggiungere l'uliveto) Visita agli animali della fattoria e gioco libero Attrezzature e strumenti: Cartelloni, fogli, cestini per riporre le olive e rastrelli. Tempi e strutturazioni degli argomenti: Attività svolta la mattina, dopo l'accoglienza ed il benvenuto, presenteremo gli spazi, il percorso, ed il lavoro che si andrà a fare.
Figure professionali coinvolte: Operatrici di fattoria didattica che hanno partecipato al corso di formazione Verrà offerta una merenda con i nostri prodotti o prodotti a km 0.
Si prega di comunicare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari!
Costo attività didattica: 8 € Costo attività didattica e merenda: 10 €
nessuno
- Bambini Scuola dell' Infanzia (3-6 anni)
Cosa vuoi chiedermi?