Un autentico Chateaux nel cuore dell’Umbria, risalente al I secolo d.C., Monte Vibiano svetta sulla cresta di un poggio, circondato da olivi, vigneti, boschi secolari e corsi d’acqua. Come il fiume Nestore che dà il nome alla valle sottostante e accompagna il movimento ondulato dei Colli Perugini, straordinario territorio di campagna che lega il capoluogo di regione a Marsciano, passando per piccoli borghi antichi di struggente bellezza, colmi di valori genuini.
Dettaglio offerta - I borghi delle due valli

Olio Extra Vergine Leccino e Frantoio - Un olio che nasce in una sola notte, dal tramonto all’alba, per esaltare gli aromi e le proprietà antiossidanti delle nostre olive più pregiate. La raccolta anticipata dona all’olio un bellissimo colore verde smeraldo e una freschezza eccezionale, eterea con spiccate note speziate ed amare.
Specifiche tecniche
La raccolta notturna preserva le caratteristiche organolettiche delle olive e cattura i più alti livelli di polifenoli. Olive raccolte a mano. Olive pressate a freddo ad una temperatura ? 20°C durante la notte e comunque entro le prime 6 ore dalla raccolt

Contrastante, penetrante, persistente. Un antico condimento tradizionale italiano, per dare a Tavola un tocco di magia a ogni tua portata.

Condimento Spicy Lemon Monodose
Specifiche tecniche
ottimo per ricette: Salmone e finocchi, Insalata di arance e cipollotti.

IGT Umbria Bianco 2023 - Grechetto e Trebbiano da uve biologiche. Le uve vengono diraspate e pressate in maniera delicata. La fermentazione alcolica e la maturazione del vino avviane in acciaio, così da preservarne i profumi tipici e la freschezza. Le terre di Monte Vibiano sono puntellate da fonti e piccoli corsi d’acqua. Un ruscello particolarmente importante, detto “rigo”, dà il nome a questo vino bianco. Si trova a suo agio con molti piatti, da quelli della tradizione a interpretazioni creative e inter- nazionali. Ama sapori equilibrati: dai fritti misti agli antipasti, dai primi alle zuppe, passando per elaborazioni di pesce, spezzatini di animali da cortile e grigliate miste.
Specifiche tecniche
Vino brillante e gioioso, ha profumi autentici di ?ori freschi e frutta a polpa bianca, con delicate sfumature agrumate. La bocca è sapida, rinfrescante e facile da bere.

IGT Umbria Bianco 2022 - Uve: 100% Trebbiano, antico vitigno locale, da Vigneti in conversione biologica. Le uve vengono diraspate e pressate delicatamente. La fermentazione e maturazione alcolica del vino avviene principalmente in acciaio e nell’uovo di cemento, mentre una piccola parte è destinata al legno. L’antico vigneto di Trebbiano da cui provengono le uve di questo grande vino bianco è circondato dal bosco di Monte Vibiano,in un contesto naturale autentico e seducente. All’interno della vegetazione si trova un’antica fonte di acqua, da cui prende il nome questo “cru”. Vino estremamente versatile, ama i primi piatti di ogni genere, compresi quelli al tartufo, alle verdure e ai ragù bianchi di carne. Non da meno su antipasti, pesci alla griglia, carni bianche e bolliti.
Specifiche tecniche
Vino bianco dai profumi intensi ed eleganti, di agrumi, frutta matura e lampi minerali. In bocca è deciso quanto dinamico, capace di unire polpa, succo e profondità.

Umbria Bianco IGT 2019 - Trebbiano Spoletino in purezza. Affascinante oro antico luminoso. Al naso note di ananas, banana e pera che alternano sensazioni di frutto maturo, complessità e freschezza, con accenni a note agrumate e di pompelmo che esaltano sfumature salmastre ed erbe aromatiche con un elegante tocco di pepe bianco. Al palato è voluminoso e consistente. Sapido, fresco e con un finale persistente. Incredibilmente unico. Maturato 15 mesi in botte di rovere francese, ulteriori 10 mesi in bottiglia.
Specifiche tecniche
Vincitore per tre anni consecutivi del premio 5 Grappoli – Fondazione Italiana Sommelier

IGT Umbria Bianco 2023 - Vino Biologico Uve: 100% Grechetto di Todi da uve biologiche. Le uve fermentano per qualche giorno con le bucce, prima di completare il percorso e la maturazione in acciaio. Da uno dei migliori vigneti di proprietà, caratterizzato da un progetto di apicoltura che simboleggia l’idea di sostenibilità e tutela della natura di Monte Vibiano, nasce questo vino bianco di carattere, realizzato con una delle uve più classiche della regione. Vino che si trova a meraviglia con un’ampia gamma di abbinamenti. Tutte le carni bianche, nelle loro diverse preparazioni, le zuppe decise, i salumi e i formaggi di media stagionatura. Adora spezzatini di pollo, coniglio e cacciagione, tra cui il cinghiale.
Specifiche tecniche
Vino bianco dal carattere unico e originale, ha profumi intensi, di frutta gialla, bacche mediterranee e spezie. Il sorso saporito, di rara complessità e struttura, annuncia il suo carattere “gastronomico”.

IGT Umbria Rosso 2021 - Uve: “complantation” di uve nere del vigneto San Giovanni. Le uve vengono diraspate e pressate in maniera delicata. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, con soli lieviti indigeni; la maturazione in barrique e tonneau. Rispettosa delle tradizioni quanto curiosa di indagare le potenzialità del proprio terroir, la famiglia che gestisce Monte Vibiano ha sempre custodito il passato con sguardo rivolto al futuro. La vigna San Giovanni è frutto di questa visione e comprende una moltitudine di varietà coltivate nel tempo. Una complantation che regala un vino rosso dinamico e figlio dell’annata. Si trova a suo agio con molti piatti, da quelli della tradizione a interpretazioni creative e internazionali. Ama sapori decisi: primi piatti con sughi di carne e al tartufo, zuppe, spezzatini, grigliate di carne e formaggi stagionati.
Specifiche tecniche
Vino dai profumi intensi di marasca e frutti di bosco, avvolti da sensazioni di liquirizia e spezie. Accattivante nei sapori, mostra una trama ?ne ma strutturata, di ottima sostanza e profondità.
Telefono: 075/8783001
Telefono: 075/8783386
Telefono: 340/2184122
Email: tour@montevibiano.it
Sito web: https://montevibiano.it/it/












