Hospitality - Eno Wine Tours
Soggiorno presso il nostro agriturismo, prima colazione, visita e degustazione
Durata
2 Ore
Organizzatore
Enogastronomia Cantina Conti Faina

Nel cuore dell’Umbria, nel suo caratteristico susseguirsi di vallate, catene montuose, altipiani e pianure, si stende come una coperta ricamata di uliveti e vigneti l’Azienda Agricola Faena.

Qui, a 15 chilometri dalla cittadina medievale di Todi e a 40 da Perugia, si trovano i terreni conservati nei secoli dai Conti Faina e un tempo appartenuti ai Principi Borghese. Passeggiando tra boschi, uliveti e vigneti pare ancora di sentire il vociferare delle dame, il dolce suono delle corse dei fanciulli e l’affascinante ritmo della vita di corte. La tenuta, sin dal 1700 di proprietà dei Conti Faina di Civitella dè Conti, venne gestita con grande passione dai fratelli i conti Sebastiano e Alessandro Faina è attualmente gestita in prima persona da Angelica Faina e dal marito Stefano. Oggi la proprietà si estende su più di 415 ettari occupati da boschi, vigneti, noceti, seminativi e olivi. Fulcro di quest’area è la splendida costruzione del XIII secolo, il Castello di Collelungo, sede della cantina Conti Faina.

La cantina dei Conti Faina affonda le proprie radici nella storia dell’Umbria. Il sogno di Angelica Faina, oggi alla guida dell’azienda assieme al marito Stefano, è creare un nuovo riferimento per la regione, rendendo l’azienda un modello, come avvenne nel XIX con Zeffirino Faina. E’ nel 1870, infatti, che Zeffirino, al rientro dalla Francia, decise di espiantare dalla proprietà di Fratta Todina i vigneti a tendone e introdurre viti basse con densità tra i 7000 e i 10.000 ceppi per ettaro. Numeri impensabili per l’Umbria in quell’epoca: nacque così, per la prima volta, il concetto di viticoltura specializzata. Fu solo la prima “rivoluzione” di Zeffirino, frutto della profonda conoscenza del modello toscano, sviluppata grazie all’amicizia con il Barone Bettino Ricasoli, e di quello francese, avvenuta durante la sua permanenza in Francia.Questo personaggio straordinario rese così la cantina di Collelungo, situata all’interno dell’omonimo castello, un vero esempio di avanguardia. Ricavata dallo scavo della roccia sottostante il Castello (XIII secolo), fu fondata nel 1876 sull’impostazione del modello francese. La sua lunga storia è testimoniata ancor oggi dalla botte datata 1883, custodita in cantina, dove furono affinati molti dei vini storici. La filosofia fu sin dall’inizio avvicinarsi alla natura, intervenendo il meno possibile sul vino. Si introdusse anzitutto il sistema di caduta del mosto per gravità grazie alla progettazione su tre livelli. I locali di affinamento, invece, estesi su 200 metri, consentivano una climatizzazione naturale e una temperatura costante, estate e inverno. Vi erano anche tecnologie allora all’avanguardia, come l’ammostatrice, i torchi fissi provenienti dalla Francia e molti altri strumenti, ancora oggi presenti in cantina. Fu così che, già nel 1886, i vini dei Conti Faina erano apprezzati in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio, come dimostrano anche i numerosi premi tra cui "la medaglia d'oro con lire 1000" ricevuta dal Ministero dell'Agricoltura nel 1886, la medaglia d'oro ad Orvieto nel 1891 ed un'altra medaglia d'oro a Zurigo nel 1893. Oggi la cantina dei Conti Faina sfrutta ancora in parte le tecnologie introdotte da Zeffirino Faina nel XIX secolo. 

Continua

Soggiorno presso il nostro agriturismo, prima colazione, visita e degustazione dei vini in abbinamento ad una selezione di prodotti a km zero provenienti sia dalla nostra azienda agricola, come le bruschette all’olio extravergine d’oliva Rocchio Alto, sia da altre aziende del territorio. 

Condizioni contrattuali

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate:Tel: 075/8745048 dal Lun. al Ven. dalle 8.30 alle 12.30Fax: 075/8745048mailto: info@contifaina.it​

Il tour guidato della cantina dura circa un’ora.

Altre esperienze in azienda
Le esperienze che la struttura mette a disposizione dei propri ospiti
Contatti
Fax
Indirizzo
via spineta 53 (06054) Fratta Todina PG