Aggregatore Risorse

Museo Arte Ceramica Contemporanea - Torgiano

Presso Palazzo Malizia, in Piazza della Repubblica a Torgiano è presente il “MACC - Museo d’arte ceramica contemporanea” di cui fanno parte due collezioni permanenti:

Vaselle d'autore per il Vino Novello: espone boccali, cosiddetti “vaselle” nella tradizione umbra, realizzati da artisti contemporanei che ogni anno, per festeggiare il vino novello, reinterpretano la tradizione antica e popolare delle terrecotte proponendo nuove tipologie di vaselle. Dal 2010, l'evento "Vaselle d'Autore" è inserito all'interno della manifestazione "Versando Torgiano", che ha ancor più sottolineato l'importanza del vino come prodotto tipico di queste terre.

La mostra dello scultore e ceramista Nino Caruso: comprende una cospicua collezione di circa 60 opere realizzate a partire dagli anni '50 del Novecento fino ad oggi. Le opere, che documentano l'intero iter artistico dello scultore, sono testimonianze dell'arte ceramica contemporanea. Vasi, lucerne e steli evocano forme arcaiche di antiche civiltà, soprattutto quella etrusca, ma anche quella africana.

Sito web del museo: www.macctorgiano.it

label.orari
Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze