Tour - I borghi delle due valli
Su una sponda del Trasimeno c'è un piccolo villaggio di pescatori dove tutti gli uomini insegnano ai loro figli i diversi sistemi di pesca tradizionali sul lago. Tuttavia, sanno che questa attività potrebbe facilmente diventare una tradizione perduta come tante altre.Anche le lunghe ore passate ad aspettare e a guardare il cielo, perché un giorno di pioggia potrebbe significare niente pesce per la famiglia, erano normali per le generazioni passate.
In ogni caso, nella zona del Trasimeno c'è ancora un grande rispetto per questa attività.Al mattino partirete con i pescatori e le loro piccole barche da pesca private.Imparerete a lanciare il "giacchio", una speciale e tradizionale rete da pesca.In attesa del pesce, potrete visitare un'incantevole isola del lago, l'Isola Polvese. Oggi quest'isola è un parco naturalistico ed è possibile raggiungerla solo con imbarcazioni private.
Avrete quindi la possibilità di essere guidati dai pescatori e di ascoltare le loro interessanti storie sull'isola. Poi, tornati alle barche, potrete controllare quanto pesce è stato pescato e...... parte di questo sarà vostro!
Sulla via del ritorno ci fermeremo per una degustazione di crostini e una varietà di pesci fritti.
Nel pomeriggio visiteremo un antico frantoio nelle vicinanze del villaggio dei pescatori, dove avremo la possibilità di assaggiare un eccellente olio extravergine di oliva.Qui visiteremo anche la "Ziraia", una stanza dove vengono ancora utilizzate più di dieci antiche giare per la decantazione naturale dell'olio d'oliva.
- La barca trasporta fino a 10 persone. In caso di gruppi più numerosi (massimo 20 persone) i clienti si divideranno in piccoli gruppi.
- Si tratta di un tour molto particolare perché gli ospiti possono davvero entrare in contatto con la popolazione locale e le sue tradizioni, come il sistema di pesca tradizionale.
- Gli orari possono essere facilmente modificati e adattati in base alla posizione dei clienti.
- In caso di forte pioggia o maltempo, il tour può essere cancellato senza alcuna responsabilità da parte dell'organizzatore.
PESCATORE PER UN GIORNO! Su una sponda del Trasimeno c'è un piccolo villaggio di pescatori dove tutti gli uomini insegnano ai loro figli i diversi sistemi di pesca tradizionali sul lago. Tuttavia, sanno che questa attività potrebbe facilmente diventare una tradizione perduta come molte altre. Anche le lunghe ore passate ad aspettare e a guardare il cielo, perché un giorno di pioggia potrebbe significare niente pesce per la famiglia, erano normali per le generazioni passate. In ogni caso, nella zona del Trasimeno c'è ancora un grande rispetto per questa attività. Diventate pescatori per un giorno e imparate i segreti dei sistemi di pesca tradizionali! Al mattino partirete con i pescatori e le loro barchette private. Imparerete a lanciare il “giacchio”, una speciale e tradizionale rete da pesca. In attesa del pesce, potrete visitare un'incantevole isola del lago, l'Isola Polvese. Oggi quest'isola è un parco naturalistico ed è possibile raggiungerla solo con imbarcazioni private. Avrete quindi la possibilità di essere guidati dai pescatori e di ascoltare le loro interessanti storie sull'isola. Poi, tornati alle barche, potrete controllare quanto pesce è stato pescato e...... parte di questo sarà vostro! Sulla via del ritorno ci fermeremo per una degustazione di crostini e una varietà di pesci fritti. Nel pomeriggio visiteremo un antico frantoio nelle vicinanze del villaggio dei pescatori, dove avremo la possibilità di degustare un eccellente olio extravergine d'oliva. Qui visiteremo anche la “Ziraia”, una stanza dove più di dieci antiche giare sono ancora utilizzate per la decantazione naturale dell'olio d'oliva.
Cosa vuoi chiedermi?