Bike Tour Umbria: ex ferrovia Spoleto-Norcia in e-Bike
Durata
3 Giorni
Meeting point
Spoleto
Prezzo
€ 430.0 A persona a partire da
Un'arrampicatrice scala una roccia in un ambiente naturale, dimostrando abilità e determinazione.
Organizzatore
Agenzia viaggio DREAVEL

Il viaggio come non lo avete mai vissuto. Percorsi d'arte, esperienze artigianali, degustazioni, sapori, misticismo, sport, natura, avventura e luoghi nascosti. Dreavel: emozione pura.

Dreavel.com è un incoming Tour Operator che nasce nel 2013 con l’obiettivo di incentivare e diffondere il turismo esperienziale in Italia ed in particolare in Umbria. Una regione autentica, ricca di tradizioni, capace di suscitare intense emozioni. Il buon livello delle strutture ricettive, l’ampio ventaglio di proposte e di esperienze, l’affidabilità dei collaboratori e la cura nella realizzazione di proposte su misura, garantiscono la soddisfazione di ogni tipo di clientela.
Continua
Cosa è incluso

- Soggiorno di 1 notte presso "Albornoz Palace Hotel" di Spoleto

- Soggiorno di 1 notte presso "Abbazia di S.Felice e Mauro" di S.Anatolia di Narco

- Sistemazione in camera doppia, colazione compresa

- Cene presso i ristoranti delle strutture, bevande escluse

- Ingresso al Parco della Cascata delle Marmore (se disponibile, visita guidata)

- Ingresso e visita al Museo della Canapa

- Ticket treno da Terni a Spoleto

- Noleggio e-Bike con ritiro presso la struttura

- Guida escursionistica per 2 giorni

- Trasporto bagagli

- Assicurazione medico/bagaglio

Cosa non è incluso

- Pasti non indicati, mance, trasporti, trasferimenti da/per aereoporto o stazione, extra di carattere personale e quanto non indicato in "La Quota Comprende"

- Assicurazione annullamento facoltativa, quotazione su richiesta

Programma
3 Giorni

Tra le ferrovie di montagna italiane, la Spoleto-Norcia, progettata nel 1912, rappresentava un'impresa ardita, difficile, quasi un'opera d'arte ferroviaria.

Incastonata tra gli Appennini, ma per caratteristiche altimetriche considerata quindi una ferrovia alpina, la Spoleto-Norcia era un vero e proprio gioiello di ingegneria: in appena 51 chilometri si trovavano 19 gallerie, tra cui quella di valico di Caprareccia lunga quasi 2 chilometri, 24 ponti e viadotti a tratti elicoidali, pendenze fino al 45 per mille! Un vero e proprio patrimonio artistico e paesaggistico abbandonato per troppi anni, che è finalmente tornato a splendere nel 2014. Dopo gli interventi di recupero e consolidamento del vecchio tracciato, è stato inaugurato un sentiero pedonale e ciclabile senza uguali di circa 34 km fatto di gallerie, viadotti, gole impervie e corsi d'acqua. La Spoleto-Norcia è un itinerario storico e naturalistico inserito tra Beni Culturali Italiani che attrae appassionati di natura, outdoor, montagna.

La nostra proposta vi farà percorrere in e-Bike la tratta da Spoleto a Terni, accompagnati ovviamente da una guida esperta.

Programma di viaggio:

Primo giorno

Arrivo a Spoleto, check-in presso la struttura ed eventuale tempo libero per visitare il centro della cittadina. Cena e pernottamento.

Secondo giorno

Colazione e check-out. Incontro con la guida e partenza dal centro di Spoleto verso S. Anatolia di Narco e Scheggino. Si inizia con la visita dei monumenti più significativi raggiungibili in bicicletta: la Rocca, il Ponte delle Torri, il Duomo, la Piazza del Mercato e l'Arco di Druso. Si prosegue fino all'imbocco della ex ferrovia Spoleto-Norcia per arrivare al piazzale di S. Anatolia di Narco. Visita guidata al Museo della Canapa e proseguimento fino all'Abbazia di San Felice e Mauro a Castel San Felice. È questo il tratto più bello della Spoleto-Norcia, a cui si aggiungono i principali tesori di Spoleto e una delle più belle abbazie benedettine della Valnerina. Check-in, cena e pernottamento. Tot. 30km circa, durata circa 3 ore.

Terzo giorno

Colazione e check-out. Partenza da Castel San Felice in direzione Arrone. L'uscita inizia poco dopo l'innesto col tracciato della ex Ferrovia nei pressi di Sant'Anatolia di Narco. Il percorso è bellissimo e facile, quasi completamente sterrato fino alla Cascata delle Marmore. Partendo dall'abbazia benedettina di San Felice e Mauro si incontrano Sant'Anatolia, Scheggino, Ceselli, Ferentillo, Arrone, Casteldilago e la Cascata delle Marmore (ingresso al Parco della Cascata e accesso all'area sentieristica), Terni. Arrivo alla stazione ferroviaria e rientro a Spoleto in treno. Tot. 35 km, durata circa 3 ore.

N.B. Possibilità di inserire una notte aggiuntiva il terzo giorno

Contatti
Telefono
Fax
Sito web
Indirizzo
Via del Falco, 14 (05100) Terni TR
Social