Guida - I borghi delle due valli
Offerte Visite guidate
(H 10:00 e H 16:00)
- Visita guidata: Duomo di Perugia, Scavi archeologici della Cattedrale di Perugia, Fontana Maggiore dei Pisano, Collegio del Cambio, Sala del Grifo e del Leone e Sala dei Notari
- (Durata Visita: 3 ore)
- Durata Eventi collaterali ( Interazione Teatralizzata, Batizzo ed assaggio Prodotti tipici locali)
- (durata: 1 ora)
- Teatralizzazione: n. 2 performer / attori, che interpretano Personaggi dell’ epoca narrata (1200 / 1300 d.C.), nelle persone di Papa Bonifacio VIII (Cardinale Benedetto Caetani) e di Papa Celestino V (Pietro da Morrone o Angelerio).
- Luogo della teatralizzazione: Fontana Maggiore (anche con la descrizione delle immagini relative ai mesi ed ai Mestieri Agricoli)
- Luogo della cerimonia finale con “Batizzo” del turista: Sala Del Grifo e del Leone, dove un incaricato del Sindaco, consegnerà le pergamene recitando la formula del batizzo.
- Approfondimenti specifici sul tour offerti da: Raffaele Federici (Università degli Studi di Perugia), Alberto Maria Sartore (Paleografo), Isabella Dalla Ragione (Archeologia Arborea), Gianluca D’Elia (Archivista)
- Uso di Headset (Cuffie rice-trasmittenti): fornite dall’organizzazione
- In omaggio il Video della Fiction realizzata sul Tour in CD: “Celestino V e i Mestieri della Terra”
- Musiche base del Tour, offerte in esclusiva ai nostri Turisti tratte da: “The Celestine Suite”, gentilmente concessa dal maestro Andrea Ceccomori.
- Dimostrazione e ricerca sui prodotti agricoli storici, con ASSAGGIO e DEGUSTAZIONE:indicazioni sulla originalità e tipicità delle nostre produzioni agricole, ricavate dalle immagini della Fontana Maggiore. Possibilità di assaggiare vini, legumi, oli extra vergine, carni, fichi, frutta ed altri prodotti, tutti di origine antica umbra, presso: RISTORANTI E LUOGHI DEDICATI del CENTRO STORICO di PERUGIA.
- Contest “Come ci vedono” : in risposta alle nostre sollecitazioni, i turisti potranno registrare le loro impressioni e reazioni con FOTO, BREVI TESTI, VIDEO, DISEGNI, QUADRI. Ogni elaborato potrà essere votato on-line e sarà pubblicato sul nostro sito.
- Batizzo finale a cura di un incaricato comunale: al termine della visita verrà riconosciuto ad ognuno dei nostri turisti di “avere riconosciuto temi e valori condivisi” e per questo noi li battezzeremo “FIGLI DEL TERRITORIO”. Consegna della Pergamena e Saluti.
- Narrazione dell’ANTIKO (Tratta da “Le Cronache dell’Antiko” per i Geni della Terra) e Presentazione Storico/tematica : ….. “ Era l’Anno Domini 1294 e questa magnifica Fontana Maggiore in Piazza a Perugia era stata ultimata da poco tempo.E qui, in questa piazza, giunse lo spirito di un grande Eremita, un Santuomo per i fedeli, per il popolo e per i Regnanti. Il suo nome era Pietro Angelerio, ma tutti lo chiamavano Pietro da Morrone.Da oltre due anni i Cardinali non riuscivano ad eleggere il nuovo pontefice ed a causa della peste, erano rimasti solo in 11. Vennero a Perugia perché città Franca e potente, dove potevano essere assistiti e salvaguardati….Venne il Re Carlo II d’Angiò, con il figlio Carlo Martello, cacciati fuori dal Conclave dal Cardinale Caetani e venne la Profezia dell’eremita Pietro da Morrone: Grandi sciagure se non avessero eletto in fretta un Papa.Il Caetani e gli altri decisero di eleggere proprio quel povero vecchio eremita, che divenne Papa Celestino V. Il nuovo Papa non conosceva il latino e fece quel passo solo per servizio alla Chiesa. Fu portato a Napoli dal d’Angiò e finalmente si dimise, non potendo sopportare quella finzione di potere.Eppure non ebbe pace, tale era la sua fama, che il nuovo Papa, Bonifacio VIII, l’ex Cardinale Benedetto Caetani, lo fece arrestare, per paura che fosse nominato ancora Papa dal Re di francia Filippo IV.Pietro da Morrone morì da detenuto e da allora continua a tormentare il suo aguzzino Bonifacio VIII, che per la legge del contrappasso, cerca di sfuggirgli in eterno.E dopo aver conosciuto Celestino V e i Mestieri della Terra, i Geni Umbri che riproducono da millenni il pensiero e le opere, i Santi ed il buon mangiare, vi racconteremo di altri luoghi e di altre persone.Questo è solo il primo di tanti racconti, attraverso i quali scoprirete come siete fatti e di cosa è fatta l’Umbria.Io, l’Antiko, tornerò a parlarvi di molte altre grandi persone qui vissute.Ascoltate l’Antiko, ascoltate i Geni della Terra qui in Umbria, ascoltate...”
Cosa è incluso
Visita guidata con spiegazioni storico-antropologiche ed artistiche.
Teatralizzazione-performance con interazione dei turisti.
Contest "come ci vedono".
Cerimonia del Batizzo, con pergamena.
Cosa non è incluso
Assaggio prodotti tipici, Trasporto
Requisiti
Adatta ad adulti e bambini.
Programma
3 Ore
Cosa vuoi chiedermi?