Tom search

UMBRIA, LA VIA DI SAN FRANCESCO (8 notti / 9 giorni)
Pellegrinaggio di San Francesco di 10 tappe, per visitare luoghi e città umbre e spirituali da cima a fondo, con pernottamenti in agriturismi / Hotel 3* o B&B (in base disponibilità).
Durata
9 Giorni
Meeting point
Assisi
Prezzo
€ 1005 persona
Organizzatore
Agenzia viaggio TURISTA PER SEMPRE VIAGGI
Trasferimenti
Sistemazione Gruppi
sistemazioni individuali
Guide multilingua

Agenzia di viaggi e tour operator. Umbria, una terra ricca di meraviglie troppo spesso nascoste ai classici itinerari... noi vi faremo vedere tutto il resto!

  • Affitti vacanza
  • Pacchetti vacanza
  • Viaggi su misura
  • Crociere
  • Biglietteria aerea
  • Liste nozze
  • Viaggi Last Minute
Continua

9 giorni alla scoperta dell'Umbria e delle sue meraviglie! Pacchetto turistico di 9 giorni con pernottamenti in agriturismi 3 stelle o Bed and Breakfast (a seconda della disponibilità) con colazione inclusa.  

Programma: 

Giorno 1: Arrivo a La Verna e sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2: La Verna - Pieve Santo Stefano - 20 Km. Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia. A pochi chilometri da La Verna, in una vallata nel silenzio delle montagne, sorge Pieve Santo Stefano. Il paese, distrutto nel 1944 e rapidamente ricostruito nel dopoguerra. Tempo libero per il pranzo.

Giorno 3: Pieve Santo Stefano – Sansepolcro (36 Km). Colazione in hotel e partenza verso Sansepolcro. Questa giornata è molto impegnativa ed i metri da salire saranno, alla fine del cammino, più di 1000. A questa camminata esiste anche un’alternativa che, transitando nei pressi del lago Montedoglio, raggiunge Sansepolcro con un tragitto più breve di circa 11 km e soprattutto, con un dislivello molto minore. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento. Nel pomeriggio raggiungeremo il borgo di Citerna e la via per raggiungerlo è poco faticosa: il totale di chilometri da percorrere è di circa 13.  

Giorno 4:  Sansepolcro – Città di castello (20 Km) oppure Citerna– Città di castello (20 Km). Il cammino per raggiungere Città di Castello è di circa 20 km ed ha un andamento piacevole. Dall'aspro paesaggio appenninico delle tappe precedenti, si passa al paesaggio più dolce della vallata dell'Alto Tevere. Le salite non sono impegnative e si cammina tra campi e piccoli paesi. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

Giorno 5: Città di castello – Pietralunga (29,5 Km). Uscendo da Città di Castello in direzione sud, il percorso della Via di Francesco si stacca decisamente dalla Val Tiberina per raggiungere Pietralunga e poi Gubbio ed il paesaggio dei colli dell’Umbria settentrionale è lo sfondo delle tappe successive del cammino. Dopo circa 6 km dalla partenza si giunge in località Il Sasso, punto di sosta e soprattutto ultimo punto utile per rifornirsi d'acqua e di cibo. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

Giorno 6: Pietralunga - Gubbio (24 Km).  Continuiamo il nostro percorso nei luoghi francescani dell’Umbria, dalla meravigliosa città di Gubbio, la cui storia è strettamente legata a quella di San Francesco. Secondo quanto narrato nel capitolo XXI dei fioretti, è proprio qui, che San Francesco riuscì miracolosamente ad ammansire un feroce lupo che da tempo terrorizzava gli abitanti. Visita della città e pausa per il pranzo.Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

Giorno 7:  Gubbio – Biscina- Valfabbrica (36 Km). Gubbio è una delle più antiche città umbre. Qui si respira storia da ogni pietra e tante sono le tracce del suo glorioso passato: il Teatro Romano del I secolo d.C., la Basilica di Sant'Ubaldo che domina la città e custodisce le spoglie del santo, patrono di Gubbio, la Cattedrale gotica, la Chiesa di Santa Maria Nuova che custodisce l'affresco "La Madonna del Belvedere" di Ottaviano Nelli. A metà strada tra Assisi e Gubbio sorge il castello di Biscina. Da Biscina, inizia una lunga discesa con qualche saliscendi che ci porta nell’area geografica di Valfabbrica, tra Gubbio e Assisi. Si dice che San Francesco si sia fermato parecchie volte a Valfabbrica e quindi andrebbe considerata come una tappa importante per il pellegrino. Proseguiamo lungo la via di San Francesco, anche conosciuto come il sentiero della Pace, per una sosta nel centro medievale di Valfabbrica. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento. 

Giorno 8: Valfabbrica - Assisi (15 Km). Da Valfabbrica ci sono due sentieri che portano ad Assisi: un sentiero più lungo che passa attraverso il bosco e un altro, definito più corto, ma molto difficile e faticoso. O l’una o l’altra, sta di fatto che dovrete superare la collina e quindi vedere all’orizzonte la magica cittadina di Assisi. Pausa pranzo in giornata. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento. 

Giorno 9: Visita guidata di Assisi – Arrivederci!. Assisi, luogo francescano per antonomasia, non solo in Umbria e in Italia, ma in tutto il mondo. San Francesco nasce infatti ad Assisi nel 1182; nel luogo in cui si ritiene fosse situata la sua casa natale, oggi sorge la Chiesa Nuova. È ad Assisi che viene battezzato, nella Cattedrale di San Rufino. È qui, dove oggi si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore, nella Piazza del Vescovado, che si spoglia ripudiando i beni terreni per amore di Dio e dei fratelli. È ancora ad Assisi, nella Chiesa di San Damiano, che pregando davanti al crocifisso, riceve il compito di rinnovare la Chiesa di Cristo; è nella piazza della città che inizia la sua predicazione e la sua opera di carità e pace, ed è infine qui che muore nel 1226. Le sue spoglie sono conservate nella Basilica di San Francesco. Passeggiamo tra i suoi incantevoli vicoli e visitiamo i luoghi francescani insieme alla nostra guida. Pranzo in ristorante. 

ARRIVEDERCI! Salutiamo l’Umbria portandola nel cuore!.

Condizioni contrattuali

Modalità di prenotazione: 

Acconto del 30% alla prenotazione e saldo 25 giorni prima della partenza. 

Qualora ci sia impossibilità di spostamento per restrizioni governative causate dal covid, vi verrà restituito l'acconto. 

Qualora ci siano altre motivazioni di annullamento non imposte dalla normativa statale non vi verrà restituito l'acconto.

Cosa è incluso
  • Sistemazione e pernottamento in hotel/agriturismo/BB 8 notti; 
  • Sistemazione in camera singola oppure camera doppia uso singola a seconda della struttura - colazione inclusa: 1 notte a La Verna, 1 notte a Pieve Santo Stefano, 1 notte a Sansepolcro oppure a Citerna, 1 notte a Città di Castello, 1 notte a Pietralunga, 1 notte a Gubbio, 1 notte a Valfabbrica e 1 notte ad Assisi; 
  • Biglietti treni/autobus da Arezzo a Chiusi di La Verna il primo giorno;
  • Biglietti del treno da Assisi ad Arezzo l’ultimo giorno;
  • Visita guidata di Assisi con guida turistica privata;
  • Pranzo in ristorante ad Assisi prima della partenza – bevande incluse;
  • Programma visite con itinerari.
Cosa non è incluso
  • Tasse di soggiorno; mance, extra, e tutto quanto non indicato alla voce “il pacchetto include”.
Programma
9 Giorni

Pellegrinaggio di San Francesco diviso in 10 tappe, grazie al quale avrete l'opportunità di visitare luoghi e città umbre e spirituali da cima a fondo, con pernottamenti in agriturismi 3 stelle o Bed and Breakfast (a seconda della disponibilità).

Marker
1
Arrivo a La Verna

Arrivo a La Verna e sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
2
La Verna - Pieve Santo Stefano - 20 Km

Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia. A pochi chilometri da La Verna, in una vallata nel silenzio delle montagne, sorge Pieve Santo Stefano. Il paese, distrutto nel 1944 e rapidamente ricostruito nel dopoguerra. Tempo libero per il pranzo.

Leggi di più
Marker
3
Pieve Santo Stefano – Sansepolcro (36 Km).

Colazione in hotel e partenza verso Sansepolcro. Questa giornata è molto impegnativa ed i metri da salire saranno, alla fine del cammino, più di 1000. A questa camminata esiste anche un’alternativa che, transitando nei pressi del lago Montedoglio, raggiunge Sansepolcro con un tragitto più breve di circa 11 km e soprattutto, con un dislivello molto minore. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento. Nel pomeriggio raggiungeremo il borgo di Citerna e la via per raggiungerlo è poco faticosa: il totale di chilometri da percorrere è di circa 13.

Leggi di più
Marker
4
Sansepolcro – Città di castello (20 Km) oppure Citerna– Città di castello (20 Km)

Il cammino per raggiungere Città di Castello è di circa 20 km ed ha un andamento piacevole. Dall'aspro paesaggio appenninico delle tappe precedenti, si passa al paesaggio più dolce della vallata dell'Alto Tevere. Le salite non sono impegnative e si cammina tra campi e piccoli paesi. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
5
Città di castello – Pietralunga (29,5 Km)

 Uscendo da Città di Castello in direzione sud, il percorso della Via di Francesco si stacca decisamente dalla Val Tiberina per raggiungere Pietralunga e poi Gubbio ed il paesaggio dei colli dell’Umbria settentrionale è lo sfondo delle tappe successive del cammino. Dopo circa 6 km dalla partenza si giunge in località Il Sasso, punto di sosta e soprattutto ultimo punto utile per rifornirsi d'acqua e di cibo. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
6
Pietralunga - Gubbio (24 Km).

Continuiamo il nostro percorso nei luoghi francescani dell’Umbria, dalla meravigliosa città di Gubbio, la cui storia è strettamente legata a quella di San Francesco. Secondo quanto narrato nel capitolo XXI dei fioretti, è proprio qui, che San Francesco riuscì miracolosamente ad ammansire un feroce lupo che da tempo terrorizzava gli abitanti. Visita della città e pausa per il pranzo. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
7
Gubbio – Biscina- Valfabbrica (36 Km)

 Gubbio è una delle più antiche città umbre. Qui si respira storia da ogni pietra e tante sono le tracce del suo glorioso passato: il Teatro Romano del I secolo d.C., la Basilica di Sant'Ubaldo che domina la città e custodisce le spoglie del santo, patrono di Gubbio, la Cattedrale gotica, la Chiesa di Santa Maria Nuova che custodisce l'affresco "La Madonna del Belvedere" di Ottaviano Nelli. A metà strada tra Assisi e Gubbio sorge il castello di Biscina. Da Biscina, inizia una lunga discesa con qualche saliscendi che ci porta nell’area geografica di Valfabbrica, tra Gubbio e Assisi. Si dice che San Francesco si sia fermato parecchie volte a Valfabbrica e quindi andrebbe considerata come una tappa importante per il pellegrino. Proseguiamo lungo la via di San Francesco, anche conosciuto come il sentiero della Pace, per una sosta nel centro medievale di Valfabbrica. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
8
Valfabbrica - Assisi (15 Km)

Da Valfabbrica ci sono due sentieri che portano ad Assisi: un sentiero più lungo che passa attraverso il bosco e un altro, definito più corto, ma molto difficile e faticoso. O l’una o l’altra, sta di fatto che dovrete superare la collina e quindi vedere all’orizzonte la magica cittadina di Assisi. Pausa pranzo in giornata. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
9
Visita guidata di Assisi – Arrivederci!

Assisi, luogo francescano per antonomasia, non solo in Umbria e in Italia, ma in tutto il mondo. San Francesco nasce infatti ad Assisi nel 1182; nel luogo in cui si ritiene fosse situata la sua casa natale, oggi sorge la Chiesa Nuova. È ad Assisi che viene battezzato, nella Cattedrale di San Rufino. È qui, dove oggi si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore, nella Piazza del Vescovado, che si spoglia ripudiando i beni terreni per amore di Dio e dei fratelli. È ancora ad Assisi, nella Chiesa di San Damiano, che pregando davanti al crocifisso, riceve il compito di rinnovare la Chiesa di Cristo; è nella piazza della città che inizia la sua predicazione e la sua opera di carità e pace, ed è infine qui che muore nel 1226. Le sue spoglie sono conservate nella Basilica di San Francesco. Passeggiamo tra i suoi incantevoli vicoli e visitiamo i luoghi francescani insieme alla nostra guida. Pranzo in ristorante. ARRIVEDERCI! Salutiamo l’Umbria portandola nel cuore!.

Leggi di più
Contatti
Telefono
Fax
Indirizzo
Viale Patrono d'Italia 20 (06081) Assisi PG