Tenuta Alzatura nasce tra il 1995 e il 1997, quando Andrea Cecchi ed il padre Luigi scoprono la grandezza del Montefalco Sagrantino. Proprio la ricerca di un luogo ideale dove poter esprimere il proprio modo di essere nel mestiere del viticoltore, li ha condotti verso una regione che fosse vicina alla Toscana, ma con cultura e modo di vivere diversi. Il Sagrantino è per la Famiglia Cecchi un vitigno molto interessante, anche se difficile per opulenza, struttura e per vinificazione. Questo poteva essere il giusto inizio per una bella sfida da affrontare. Tenuta Alzatura è composta da tre vigneti separati, San Marco, Alzatura e Monterone. La superficie totale è di 30 ettari vitati. La vinificazione delle uve di provenienza diversa avviene separatamente e l’assemblaggio si ottiene dopo le fermentazioni e prima dell’affinamento.
Dettaglio offerta - I borghi delle due valli

Il Montefalco Bianco “Cortili” Tenuta Alzatura è un omaggio alla tradizione umbra di piantare Trebbiano Spoletino nei cortili delle case.
Prodotto, a partire dalla vendemmia 2022, con uve Trebbiano Spoletino 100% e maturato in contenitori di acciaio, Cortili presenta un bouquet fresco di fiori bianchi e in bocca si esprime con una spiccata mineralità ed una buona acidità.
La produzione annua è di circa 8.000 bottiglie.
Prima annata prodotta 2020.

Il Montefalco Bianco “Aria di Casa” Tenuta Alzatura è uno dei fiori all’occhiello della cantina.
Prodotto con uve Trebbiano Spoletino 100%, Aria di Casa presenta al naso un bouquet complesso di fiori di campo, bilanciato da una nota tostata di nocciola data dalla maturazione di 6 mesi in tonneaux di rovere francese.
In bocca si esprime con una spiccata mineralità, che garantisce una buona longevità.
La produzione annua è di circa 2.000 bottiglie.
Prima annata prodotta 2018.

Il Montefalco Rosso Tenuta Alzatura è un importante progetto di valorizzazione del territorio.
Blend di uve autoctone (Sagrantino) ed internazionali (Sangiovese e Merlot) e invecchiato 14 mesi in barriques di rovere francese, è un vino di buona struttura che presenta al naso profumi di frutta fresca come susina, ciliegia, mora e ribes.
Di colore rosso intenso con riflessi violacei, armonico e piacevole.
La produzione annua è di circa 25.000 bottiglie.
Prima annata prodotta 2003.

Il Montefalco Sagrantino Tenuta Alzatura è il frutto dell’esperienza decennale della famiglia Cecchi.
Prodotto con uve Sagrantino 100% coltivate nei vigneti a 350 m.s.l.m. e invecchiato 16 mesi in barriques di rovere francese, è un vino raffinato e complesso che presenta al naso sentori di mora, prugna, vaniglia, cuoio e caffè.
Di colore rosso vivo, di ampia struttura, con tannini ben integrati.
La produzione annua è di circa 13.000 bottiglie.
Prima annata prodotta 1998.
Telefono: 0742/399435
Email: hospitality@tenuta-alzatura.it
Sito web: https://www.tenuta-alzatura.it/it














