Dettaglio offerta - I borghi delle due valli
- Sperimentare direttamente le azioni necessarie.
- Imparare a lavorare e cooperare in gruppo.
Descrizione delle fasi:
1) Diamoci un nome! I bambini vengono invitati a dividersi in sottogruppi e darsi un nome che prenda spunto dall'orto (per esempio “ I pomodori scatenati “).
2) Il quiz dell'orto. I bambini vengono invitati a risolvere il quiz :” Come si realizza un orto”?I bambini troveranno dei cartoncini su ciascuno dei quali è descritta una fase di lavoro di coltivazione e dovranno metterle in sequenza. Al termine del lavoro si verificherà concretamente se ciò che hanno deciso corrisponde alla realtà. Ogni fase verrà illustrata in modo da segnalare le accortezze necessarie e fornire informazioni sulle singole azioni.
a) Successivamente i bambini vengono invitati a munirsi degli strumenti necessari per iniziare la coltivazione dell'orto, verrà indicato cosa fare e come.
b) Al termine del lavoro si risponderà ad eventuali domande e verranno raccolte impressioni e sensazioni sull'attività realizzata. Attività pratica: Trapianto delle piantine nel terreno dove verranno poi identificate con il proprio nome. Con la possibilità di vedere la crescita ed avere la consegna dell'ortaggio maturo in classe. O mettere dei semi nei vasetti che potranno portare a casa. Quando si mangia
Obiettivi:
– Scoprire la stagionalità delle produzioni.
– Conoscere l'importanza di un'alimentazione basata su prodotti di stagione a km 0.
– Approfondimento dell'alimentazione naturale biologica e dello spreco del cibo.
Passeggiata nel bosco con lettura “ Alex e il suo amico Pino”
” Attrezzature e strumenti: Fogli, cartoncini quiz, colla, concime organico, carriola, semi o piantine, terriccio ed innaffiatoio.
Tempi e strutturazioni degli argomenti: Attività svolta la mattina, dopo l'accoglienza ed il benvenuto, presenteremo gli spazi, il percorso, ed il lavoro che si andrà a fare.
Figure professionali coinvolte: Operatrici di fattoria didattica che hanno partecipato al corso di formazione Verrà offerta una merenda con i nostri prodotti o prodotti a km 0
Si prega di comunicare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari!
Costo attività didattica: 8 € Costo attività didattica e merenda: 10 €
nessuno
- Bambini Scuola dell' Infanzia (3-6 anni)
Cosa vuoi chiedermi?