Birrificio dei Perugini
Birrificio Foligno PG lunedì - venerdì : 8:30-12:30, 14:30-18:30 sabato e domenica su prenotazione
flliperugini.com/
L'azienda

Piccolo birrificio agricolo, tra i primi a nascere nella nostra regione, con la passione per le cose genuine, che trasferiamo in tutte le birre che produciamo. Non conosciamo mai il vero valore dell'acqua finché non ci gustiamo un'ottima birra! 


Birrificio Agricolo produttore del proprio Orzo , tra i primi a nascere nella nostra regione, con la passione per la genuinità, che trasferiamo in tutte le birre. Non conosciamo mai il vero valore dell'acqua finché non ci gustiamo un'ottima birra.
Processo produttivo

LA MALTAZIONE  - Consiste nell’immergere il raccolto in acqua, fino a che da quelle gemme piccole piccole non spunta una piantina (germinazione), a questo punto tutta l’acqua viene drenata e il prodotto asciugato da un forte vento che porta via tutte le piantine (essiccazione). Ora tutto viene invaso da una energia forte e calda che tosta il malto più o meno a seconda dell’esposizione (tostatura). Si può ottenere un chicco leggermente d’orato oppure bruciato color caffè o cioccolato.

L'AMMOSTAMENTO - Dopo aver scelto i malti da utilizzare per ottenere “l’oro liquido” gli stessi vengono passati al mulino, una volta macinati vengono mescolati in un paiolo insieme all’acqua calda, dopo un ora e mezzo circa, avremo ottenuto un prodotto abbastanza zuccherino.

LA BOLLITURA - Il mosto ottenuto viene filtrato dalle trebbie (le crusche residue del malto) e versato in un altro paiolo situato sopra un fuoco che lo porterà ad ebollizione e lo farà bollire per un ora. Durante questa ora viene aggiunto “il fiore magico” il luppolo, questo donerà al nostro liquido una nota amara e floreale.

IL RIPOSO - Dopo una settimana circa, la fermentazione sarà finita. Il prodotto viene sottoposto di nuovo ai freddi venti delle alte cime, per un periodo di 7/10 gg, durante questo periodo ad una temperatura di 4/5 °c. tutti i lieviti presenti esauriranno e tutti si addormenteranno sul fondo del barile, estenuati dal “grande freddo”.

 LA FERMENTAZIONE, Il liquido ora viene trasferimento in un recipiente che lo accoglierà per il suo periodo di fermentazione, durante trasferimento viene raffreddato da un soffio di aria gelida proveniente dalle cime altissime delle montagne del “Paese della Birra Artigianale”, e una volta raggiunta la temperatura di 24°c. viene inoculato il lievito, che attiverà la sua fermentazione trasformando gli zuccheri in alcol e anidrite carbonica.

L’IMBOTTIGLIAMENTO -  a questo punto alla birra viene aggiunta una nuova miscela di zucchero e lievito (che ne permetterà una nuova fermentazione in bottiglia) imbottigliata, tappata e posta in un luogo dove è sempre giorno e scaldata da un sole tiepido (24 °c.). Qui rifermenterà per circa 15 gg.

Ulteriori informazioni

Siamo un Birrificio agricolo e utilizziamo oltre l'80% dell'orzo prodotto, naturalmente trasformato preventivamente in Malto d'Orzo. Come fruitore del portale UMBRIATOURISM potrai avere il 10% di sconto per il nostro e-commerce. CODICE PROMO: UMBTOUR10
Certificazioni

Premio CEREVISIA 2023 - 3° Classificato miglior stile PORTER -STOUT E SOTTOSTILI con la propria Porter SANTOMMASO
Leggi di più
Esperienze in azienda
Le esperienze che la struttura mette a disposizione dei propri ospiti
Prodotti dell'azienda
Le produzioni di punta dell'azienda
Raggiungi il birrificio
Indirizzo
via santocchia 90/C 06034 Foligno PG

Telefono: 328/6019522
Telefono: 338/3213497
Email: info@birrificiodeiperugini.com
Sito web: https://flliperugini.com/
Potrebbe interessarti anche
Scopri proposte uniche per vivere l'Umbria