Produciamo vino e olio di alta qualità in un terreno unico, ricco di fossili e minerali, con una eccellente esposizione, fertile e vezzeggiato da una costante brezza. La nostra azienda segue i principi dell’agricoltura agroambientale, puntando sulla cura del terreno delle viti e degli olivi, ricercando qualità dei frutti e con attenzione imperativa nelle cantine e nel frantoio.
Dettaglio offerta - I borghi delle due valli

Colore dorato che ne introduce la complessità.Al naso si avvertono sensazioni di mandorle, pistacchi, poi miele e infine pane caldo.Ampio ma anche armonico al palato, salato, sapido e avvolgente.Bolla minuta e avvolgente.
ABBINAMENTORavioli ripieni dianatra Maialino in crostaScheda tecnicaUve: Chardonnay, Pinot NeroVinificazione: In biancoZona di produzione: OrvietoFermentazione: In acciaio 13/15°CAltitudine/Esposizione: 250 m slmAffinamento: Tirage nella primavera successiva alla vendemmia, affinamento sui lieviti per 60 mesi. Sboccatura 2022Tipologia del terreno: Argilloso e calcareo
Specifiche tecniche
Contenuto alcolico: 12%Produzione per ettaro: 65 q.li ettaroAcidità totale: 6,50 gr/ltPeriodo di vendemmia: fine agostoTemperatura di servizio: 8/10 °C

Orvieto Classico Superiore DOPColore intenso e luminoso con bellissimi riflessi d’oro verde. Ampio con decise note fruttate (pesca e albicocca), associate a delicate ma eleganti note vanigliate; personalità, con ottima struttura, sapidità e acidità. Servire alla temperatura di 12°. Si consiglia l’abbinamento con pesce arrosto, fritture di pesce, coniglio ripieno, vellutata di ceci con cozze e vongole e lasagne in bianco.
Scheda tecnicaUvaggio: Trebbiano (15%), Grechetto (50%), Chardonnay e altri (35%)Zona di produzione: OrvietoFermentazione: Dopo la criomacerazione fermentazione del 30% in tonneau nuove con permanenza sui propri lieviti per 3 mesi, 70% fermentazione in acciaio a 16°Altitudine / Esposizione: da 250 a 300 s.l.m. / Varie esposizioni, prevalentemente SudAffinamento: Due mesi in vasche inox, due mesi in bottigliaTipologia del terreno: Argilloso medio impasto.
Specifiche tecniche
Produzione per ettaro: 70 quintali, Epoca vendemmia: Da inizio a fine Settembre, Temperatura di servizio: 12°Età media delle viti in produzione: 25 – 30 anniSistema di allevamento: Guyot e cordone speronato ad alta densità di impatto.

Vino dal colore rosso rubino intenso,note di frutta fresca e matura come marasca e frutti rossi, leggeri sentori di legno e tabacco , molto avvolgente e morbito al palato con un leggero corredo speziato.Vino ideale da abbinare a carni rosse e ragù bianchi.Annata 2020 e 2021.
Uvaggio: Merlot CabernetVinificazione: Macerazione sulle bucceZona di produzione: OrvietoFermentazione: In acciaio InoxAltitudine / Esposizione: da 250 a 300 s.l.m.Affinamento: Barrique per 3 mesi, poi in bottigliaTipologia del terreno: Argilloso e calcareo.
Specifiche tecniche
Alcool svolto: 13,50%Produzione per ettaro: 60 q.li ettaroAcidità totale: 5,10 gr/ltEpoca vendemmia: Mese di settembreTemperatura di servizio: 14/16°C.

L’azienda Agricola Casale Ciaffardini coltiva 5 varietà di cultivar: moraiolo, leccino, frantoio, rosciola, leccio del corno, dalle quali ricava l’olio Casale Ciaffardini dop colli orvietani.L’olio viene prodotto secondo le quantità corrispondenti previste dal disciplinare DOP colli orvietani: moraiolo non superiore al 15%, frantoio non superiore al 30%, leccino non superiore al 60%, 20% altre cultivar del territorio nel nostro caso la cultivar Rosciola.Olio intenso, al naso si percepiscono sentori di misticanza di campo, erba tagliata, foglia di pomodoro, al gusto persistente ma equilibrato nell’amaro e nel piccante con sentori di cicoria e carciofo.
Specifiche tecniche
La sua caratterizzante parte vegetale lo rende elegante e armonioso, ideale sulle verdure grigliate, insalata di campo, formaggi semi stagionati, carni bianche, carne alla brace e perfetto su una fetta di pane caldo appena sfornato. Disp. 05l. o 500ml

La Grappa Yafè Casale Ciaffardini, cristallina in trasparenza, calda e armonica, scorre al palato morbida e piena proponendo note fruttate che si fondono a sentori floreali, persistenti anche al retro olfatto.
Specifiche tecniche
Il miglior modo per gustarla è alla temperatura di 9°-11°C, in un piccolo tulipano di cristallo.

La Grappa Invecchiata Yafè Casale Ciaffardini, dalle fragranze legnose e vanigliate, è invecchiata in botti di legno di rovere.Si presenta di colore giallo paglierino perfettamente trasparente, il gusto è di grande equilibrio.
Specifiche tecniche
Il miglior modo per gustarla è alla temperatura di 17°C, in un tulipano di cristallo di medie dimensioni.
Telefono: 331/3852918
Email: booking@antichicasalidicharme.com
Sito web: https://antichicasalidicharme.com/







.jpg/ad966897-26e6-174e-acbc-b6967b1a9ba8)




