La propizia esposizione a Ovest, il terreno sassoso e il clima ventilato sono da sempre i tre fattori che hanno reso Montecchio un luogo ideale per questa coltivazione . Un microclima che unito alla perfetta altitudine di 500 mt s.l.m, ha reso l’ambiente particolarmente favorevole allo sviluppo dell’olivo.Da qui l’eccellenza dei suoi Extravergini.
Dettaglio offerta - I borghi delle due valli

Olio Evo Superiore Selezione Pregiata: profumato, morbido e leggero, è la sensazione che regala al palato la Selezione Pregiata. La particolarità di questo olio extravergine di oliva è l‘estrazione a freddo per preservarne tutte le proprietà e le caratteristiche.
Si tratta di olio extravergine di oliva estratto a freddo dalla qualità eccellente che puoi acquistare online. Ricevi in tutta Italia i nostri sapori inconfondibili.La nostra Selezione Pregiata ha chiari sentori d’oliva e leggere note erbacee.Il suo profilo versatile lo rende adatto tanto ai sapori forti quanto gli aromi più delicati. Un condimento perfetto nella nostra dieta mediterranea.Perfetto per esaltare i gusti dei piatti senza sovrastare i sapori, l’olio Selezione Pregiata lascia che siano loro i veri protagonisti di una cucina genuina e salutare.
Specifiche tecniche
Estraiamo l’olio a freddo con meccanismi e procedimenti meccanici. Il procedimento “a freddo” prevede che la temperatura non superi i 27° centigradi mentre si effettua la spremitura delle olive. In questo modo la qualità dell’olio non decresce.

Olio Monocultivar Moraiolo: la varietà più tipica del centro Italia. Note intense di carciofo e cardo, il gusto amaro e piccante lo rendono ottimo per accompagnare carne e verdure alla brace .
Piccante e amaro al punto giusto rendono il gusto tale da renderlo adatto a molti piatti e pietanze come carne arrosto o in umido, zuppe di legumi o di verdure e ovviamente bruschette e antipasti. Perfetto sia per cucinare cibi cotti che a crudo su insalate e altri alimenti.
Specifiche tecniche
Raccolta: Manuale Ottobre Estrazione: A freddo

Olio Monocultivar Nocellara: una varietà sorprendente per accompagnare piatti leggeri e delicati. Perfetto con verdure crude e cotte. Le note aromatiche di foglia di pomodoro, erba appena falciata e menta lo ne fanno un olio extravergine di oliva degno di un posto d’onore sulla tua tavola.
Un vero intreccio di sapori, così si può definire questa varietà di olio extravergine di oliva. Fuori dagli schemi tipici dei sapori Umbri, questa Monocultivar si apre all’olfatto con un intenso profumo di verde e di pomodoro.Quando lo assaggerai potrai notare che nella prima fase della degustazione il gusto è morbido e rotondo ma sul finale inizierai a sentire quel tipico sentore piccante tipico e unico di questo olio.
Specifiche tecniche
Esistono varie piante di ulivo e la Nocellara è una di queste. Per ottenere un olio monocultivar occorre spremere olive che appartengono ad un’unica varietà; in questo specifico la spremitura avviene esclusivamente con le olive Nocellara.

Olio Monocultivar Leccio del Corno: una varietà sorprendente per accompagnare piatti cucinati e delicati Perfetto per rifinire il tuo piatto cucinato, come una pasta al pomodoro o una zuppa di legumi. Le note aromatiche di carciofo e mandorla e il gusto amaro e la leggera nota di piccante lo rendono un prodotto degno della tua tavola.
Spiccate note amare e piccanti e una bella sensazione di oliva verde sono i dettagli che si percepiscono. Un Monocultivar dal colore brillante e un carattere deciso. In bocca si percepiscono note di carciofo e mandorla, con un finale fruttato abbastanza deciso e leggermente acerbo.
Ottimo con il radicchio fresco o leggermente scottato, su formaggi caprini o su una bella pasta fatta in casa al pomodoro.. Un filo di Monocultivar Leccio ne esalterà i sapori anche più nascosti.
Specifiche tecniche
L’Oliva Leccio del Corno si presenta a piccoli grappoli rotondi. Raccolta: Manuale Ottobre Estrazione: A freddo

L’olio DOP Umbria “Diamante” ha un gusto fruttato, intenso, piccante. Tutto il gusto delle terre umbre.Cari amici, per il momento l’annata 2023 è terminata, stiamo lavorando al meglio per offrirvi un ottimo raccolto 2024.
Il nostro olio DOP Diamante si abbina molto bene con vari tipi di antipasti, primi e secondi. Provalo sul pane caldo appena bruschettato e magari con un bel tagliere di salumi. Usalo anche per condire primi piatti, ad esempio le fettuccine con funghi porcini. Per quanto riguarda i secondi piatti questo tipo di olio trova la sua massima espressione con le carni rosse, selvaggina e cacciagione. Perfetto anche per accompagnare zuppe di fagioli o ceci.
Specifiche tecniche
La nostra lavorazione regala all’olio Diamante un profumo persistente e un gusto intenso di oliva appena raccolta, che dà il meglio di sé assaporato a crudo.Grazie all’estrazione a freddo, inoltre, l’olio Diamante conserva le sue proprietà nutrizionali.
Telefono: 3289253003
Email: info@oleificiobartolomei.it
Sito web: https://www.oleificiobartolomei.it/






.jpg/ad966897-26e6-174e-acbc-b6967b1a9ba8)




