Long Weekend VALNERINA e PIEDILUCO OUTDOOR
Una coinvolgente esperienza di quattro giorni tra la Valnerina ternana e il lago di Piediluco, a contatto con la natura e praticando varie attività sportive: trekking, bike, canyoning e rafting.
Durata
4 Giorni
Meeting point
Terni
Prezzo
€ 623.0
Organizzatore
Consorzio UMBRIA EXPERIENCE - DISTRETTO INTEGRATO TURISTICO

DIT, Distretto Integrato Turistico, è una società consortile a responsabilità limitata costituita da soggetti privati con l’obiettivo di favorire la qualificazione e lo sviluppo del turismo in Umbria e territori limitrofi.

Ne fanno parte operatori turistici della ricettività, alberghiera ed extralberghiera, della ristorazione, dei servizi al turismo ed alcune associazioni sportive.Il DIT è impegnato nel promuovere e, soprattutto, nel commercializzare i prodotti e l’offerta turistica del territorio attraverso la comunicazione e la diffusione di proposte turistiche strutturate.Il portale web intende offrire ai potenziali turisti informazioni, suggerimenti di viaggio, ma anche sensazioni ed emozioni di un territorio capace di regalare ai visitatori entusiasmanti scoperte.Navigando nel portale del DIT l’utente, sia esso un privato, un’agenzia o un tour operator può acquisire tutte le informazioni sull’offerta turistica territoriale, prenotare pernottamenti nelle strutture ricettive, oppure scegliere tra le varie tipologie di pacchetti turistici che mirano a soddisfare una vasta gamma di interessi e di richieste.

Mission: Sostenere lo sviluppo del settore turistico puntando sull’integrazione dell’offerta, sia fra le diverse tipologie di attività gestite dai privati, che fra le varie amministrazioni pubbliche che a diverso titolo hanno competenze nel settore turistico, facendo riferimento e utilizzando tutte le opportunità previste dalle normative (nazionali, comunitarie, regionali). Il concetto dell’integrazione rappresenta la base su cui poggia l’impianto complessivo del distretto; la capacità di correlare diverse tipologie di “offerta turistica”, l’armonizzazione dell’attività di soggetti pubblici e privati, e di gestione in termini di efficienza e di efficacia dell’attività di presentazione/promozione del territorio provinciale, e la correlata commercializzazione delle strutture ricettive e delle altre imprese di servizi associate, costituiscono la filosofia in cui il DIT si deve riconoscere.

Continua
Organizzazione tecnica
Agenzia viaggio GIO' TOURS
Condizioni contrattuali

Nota bene: per ragioni organizzative, il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite e delle attività, ma non sarà modificato nella sostanza.

Il pacchetto è confermabile al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti. 

Cosa è incluso

- tre pernottamenti con prima colazione in hotel 3/4 stelle (in base alla categoria prescelta)

- tre cene con menu tre portate, bevande escluse

- pranzo in Osteria il 3° giorno con menu quattro portate, bevande incluse (acqua + un calice di vino)

- 1 biglietto d’ingresso: Cascata delle Marmore

- traversata in battello ecologico del Lago di Piediluco + tour del lago in e-bike (incluso noleggio della bike)

- 2 sessioni di attività sport – natura (Rafting Avanzato sotto la Cascata delle Marmore + Canyoning alla Forra del Casco)

- trekking  al castello fantasma di Umbriano

Cosa non è incluso

- trasferimenti

- pasti, eccetto quelli inclusi

- ingressi, eccetto quelli inclusi

- bevande ai pasti, salvo dove specificato

- accompagnatore o guida, salvo dove specificato

- tassa di soggiorno

- quanto non specificato alla voce “la quota include”

Programma
4 Giorni

Un pacchetto a contatto con la natura selvaggia e incontaminata, in cui l'acqua è al centro di una serie di attività multisensoriali: dal rafting adrenalinico, al trekking alla scoperta di castelli fantasma testimonianza di un passato ormai lontano, passando per il canyoning alla forra del Casco, una divertente esperienza alla scoperta delle vie segrete dell'acqua, per concludere infine con un rilassante giro in e-bike intorno al Lago di Piediluco, ascoltando i suoni del lago e ammirando i bellissimi scorci della natura circostante.

Marker
1
1° giorno

Sistemazione in hotel. Trasferimento al centro “Rafting Marmore”, dove vi verrà fornito l’abbigliamento completo per lo svolgimento delle attività. Breve lezione teorico-pratica, durante la quale le guide forniranno tutte le informazioni di sicurezza e norme di comportamento a bordo dei gommoni. Al termine, dopo aver indossato la muta, sarete trasferiti con dei van all’interno del parco della Cascata delle Marmore, punto di partenza della discesa in gommone, la cui durata è stimata in circa 40 minuti. La guida rafting sarà a bordo del gommone per garantire supporto e sicurezza durante lo svolgimento di questa esperienza adrenalinica. Al termine tempo libero a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
2
2° giorno

Dopo la prima colazione, trasferimento in Valnerina, nella zona di Ceselli, per l’incontro con la guida. L’attività di canyoning alla Forra del Casco inizia camminando nel bosco per circa 50 minuti, a seguire si raggiungono le suggestive pareti rocciose stratificate e fratturate con profonde gole, ingressi di misteriose grotte, cascate e pozze d’acqua la cui purezza è testimonianza di un ambiente incontaminato. Si tratta di un’esperienza straordinaria e multisensoriale, adatta anche ai principianti che vogliono scoprire le vie segrete dell’acqua in una natura ancora selvaggia, dove si potranno ammirare ampi panorami sulle più alte cime della Valnerina, fino alle creste dei Monti Sibillini. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Al termine tempo libero a disposizione per la visita libera dell’abbazia benedettina di San Pietro in Valle, uno dei principali esempi di arte alto-medioevale dell'Italia centrale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
3
3° giorno

Dopo la prima colazione, partenza per Ferentillo. Incontro con la guida a Colleponte e inizio del trekking in direzione del Castello fantasma di Umbriano, un luogo di grande fascino, avvolto da un clima di mistero, e ormai da tempo completamente abbandonato dopo che molteplici civiltà vi si sono insediate. Il trekking, tra andata, ritorno e visita, ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti. Al termine, pranzo nel borgo di Casteldilago presso un'Osteria. Nel pomeriggio si raggiungerà la Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa. Percorrendo in autonomia i vari i sentieri, ci si troverà immersi in un’esperienza sensoriale molto suggestiva, in cui il fruscio delle foglie, lo sciabordio dei ruscelli, i ponticelli di legno e i percorsi sterrati, fanno da anticamera allo splendore, al fragore e alla maestosità della cascata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Leggi di più
Marker
4
4° giorno

Dopo la prima colazione, trasferimento a Piediluco e incontro con la guida cicloturistica nei pressi di una piccola spiaggia lacustre. A bordo di un battello ecologico si raggiungerà la riva opposta e si inizierà a percorrere un itinerario ad anello alla scoperta del lago, dei suoi suoni e dei suoi colori. Il tour ha una durata di circa 3 ore. Al termine tempo libero per passeggiare nel borgo o per gustare dell’ottimo pesce di lago, tra cui i famosi carbonaretti, persico reale cotto sulla fiamma viva fino a raggiungere la carbonizzazione della superficie esterna.

Leggi di più
Contatti
Fax
Indirizzo
Str. di S Filomena 36/F (05100) Terni TR
Social