Accomodation - I borghi delle due valli
Ci troviamo immersi nella natura e allo stesso tempo a due passi dal centro storico di Città della Pieve e a pochi km da incantevoli borghi e città d’arte, località termali da sogno e dal lago Trasimeno.
Il profondo rispetto per la natura e l'impegno per una vita più sostenibile sono i pilastri di Dandelion, un luogo di armonia e pace, dove poter riposare, imparare, esplorare… La cura e l’amore per i dettagli, l’attenzione agli ospiti, la bellezza della natura vi faranno immergere in un’oasi di benessere, tra ulivi secolari, casolari in pietra e panorami mozzafiato… Benvenuti a Dandelion!
La struttura ricettiva si snoda in più edifici in pietra e mattoni, che creano la suggestiva atmosfera di un antico borgo, dove ogni scorcio è magico e il tempo segue il ritmo sereno della natura.
Le camere e gli appartamenti sono stati rinnovati con cura e amore, nella ricerca di una migliore efficienza energetica e di un maggiore comfort per gli ospiti, all'insegna dell'armonia e dell'accoglienza, fatta di dettagli, colori, semplicità e creatività. Molti oggetti e arredi sono dei piccoli pezzi di storia, recuperati e restaurati da noi, altri nascono dalle nostre stesse mani e dalle mani di chi ha creato con noi. Ogni stanza, ogni angolo, ogni dettaglio è unico e diverso, come tutte le cose più belle. Le camere sono ispirate alle piante officinali che crescono abbondanti e spontanee in questa terra, regalandoci la loro bellezza, profumi e proprietà terapeutiche preziose per la nostra salute e benessere. Hypericum, Calamintha, Laurus, Rosmarinus e Lavandula sono i nomi delle camere, ma anche la loro essenza e le atmosfere che abbiamo voluto creare per regalarvi un soggiorno all’insegna dell’armonia di corpo e mente.
Le casette “Pane e Rose” e “Pane e Burro” hanno un’atmosfera rustica e genuina, che fa rivivere la bellezza delle cose semplici, assaporando l’unicità dei dettagli curati con amore.
INCLUSIONE
Dandelion è per tuttiSiamo sempre aperti a progetti di inclusione sul territorio, per consentire a ragazzi con disabilità di condividere esperienze e conoscenze. Trasformiamo le diversità in un punto di forza, valorizzando le unicità di ciascuno e facendo vivere questo luogo di tanta ricchezza e bellezza. Inoltre ci impegniamo a creare delle reti di sostegno reciproco nella nostra comunità.L’agriturismo è accessibile e aperto a tutti i visitatori, anche a coloro che si muovono in sedia a rotelle o che hanno qualsiasi tipo di disabilità. Le principali caratteristiche di accessibilità sono:La camera Hypericum, a piano terra, ha un bagno accessibile, con doccia a filo pavimento e senza barriere architettoniche, gli spazi adeguati di movimentazione e le porte di adeguata ampiezza. La sala Cultura, dove si svolgono le colazioni e le degustazioni, è uno spazio comune accessibile, anch’esso dotato di ampio bagno adeguato alla normativa per l’accesso a persone con disabilità e a coloro che si muovono in carrozzina.Il sito web è stato progettato e realizzato nel rispetto delle raccomandazioni in termini di accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI)
Il parco giochi
Il parco ”Fantabosco” è un’area giochi inclusiva, progettata per poter accogliere tutti i bambini!Il parco è fruibile dalla maggior parte dei bambini con disabilità motorie, cognitive e sensoriali, grazie alla scelta di giochi e arredi secondo i principi del Design for All, per permettere ai bimbi di giocare, muoversi e divertirsi interagendo tra loro e aiutando le famiglie a costruire relazioni e a promuovere l’inclusione sociale.L’area giochi si inserisce armoniosamente nel paesaggio rurale e si situa in continuità con esso, in un incontro che stimoli i bambini a scoprire e a dialogare con la natura e i suoi elementi. Il percorso è composto da giochi creati con materiali e colori naturali, percorsi sensoriali e giochi che stimolano l’apprendimento e la collaborazione cooperativa, attraverso l’uso della fantasia e della creatività, tramite l’impiego di arredi che facilitano e stimolano l’incontro. Il tutto per promuovere l’inclusione sociale nel modo più unico e originale: quello del gioco all’aria aperta. Al “Fantabosco” troverete:una grande sabbiera per divertirsi con la manipolazionePannelli ludici e sensoriali, strumenti musicali con elementi sonori e i fiori comunicantiI classici giochi divertenti e avventurosi come lo scivolo, l’altalena inclusiva, il cavallo Pegaso a mollaA Dandelion il divertimento è per tutti e la fantasia non ha barriere!