Aggregatore Risorse

Infiorata Torgiano

Le Infiorate

Infiorate del Corpus Domini di Torgiano
Le Infiorate di Torgiano, che si svolgeranno il 2 giugno 2024, sono una tradizione risalente al 1540, quando a conclusione dell’assedio del castrum fortificato da Ascanio della Corgna, durante la Guerra del Sale, i cittadini trattarono la resa della città senza vittime con le truppe papaline guidate da Pier Luigi Farnese. Vollero, pertanto, rendere grazie a Dio con i fiori. Questa tradizione vive ancora oggi e la popolazione del borgo in collaborazione con l’Associazione “Guerra del sale” realizza quadri di fiori e di sale. Quest’anno i quattro rioni storici (Torgiano, Brufa, Pontenuovo e Rosciano) si sfideranno nella realizzazione di disegni che hanno come tema la pittura del ‘500, durante la giornata è previsto anche un trekking storico urbano guidato dagli armati di Scannagallo che porterà i visitatori dalla confluenza tra il Tevere e il Chiascio, scenario dei fatti bellici di allora, nel centro storico della città fino alla Torre Baglioni. 

Per maggiori informazioni:
sito web: TurismoTorgiano

Infiorata di Cannara
Si svolge, come da tradizione, il giorno del Corpus Domini.
La notte precedente all’evento viene predisposto l’allestimento, lungo le vie del paese, di splendidi tappeti floreali, destinati ad ospitare il passaggio del sacerdote in processione con il Santissimo Sacramento: solo a lui è consentito calpestarli.
Durante l’evento, si ha la possibilità di visitare Cannara e di assistere all’attività degli infioratori: dal disegno dei bozzetti alla preparazione e stesura dei fiori che proseguirà per tutta la notte, durante la quale sono previsti eventi di intrattenimento musicale.
Per maggiori informazioni:
sito web: Infiorata Cannara