Dettaglio offerta - I borghi delle due valli
Se nel viaggio e nella vacanza non ti accontenti di vedere ma vuoi approfondire, comprendere, conoscere potrai lasciarti affascinare dalla maestria di sapienti artigiani che nelle loro botteghe tramandando da generazioni un sapere prezioso lavorando la ceramica
1° Giorno
Arrivo nel primo pomeriggio. Deruta, la città per antonomasia delle maioliche artistiche, tra le più apprezzate e conosciute nel mondo. Il decoro “raffaellesco” caratterizza tutta la produzione: sono intrecci veloci di foglie, uccelli e altri animali con motivi moreschi, e i colori prevalenti di questo tipo di ceramica sono il blu cobalto intenso e il giallo su smalto bianco che impreziosisce il tutto. In particolare nel ex convento di San Francesco, vale la pena visitare il Museo Regionale della Ceramica, che documenta secoli di questa attività.
A seguire visita di un laboratorio artigianale.
Sistemazione in struttura e pernottamento.
2° Giorno
Dopo la prima colazione ci si sposta a Gubbio.
La fama della ceramica di Gubbio è legata al nome di Mastro Giorgio, le cui originali maioliche dai riflessi rubino e oro pallio, sono tutt’oggi oggetto di studio da parte di artisti di tutto il mondo. A questo tipo di lavorazione si affianca la lavorazione dei famosi vasi neri e lucidi chiamati buccheri, che ripetono le forme e i fregi degli antichissimi modelli originali etruschi. Giro turistico con il Gubbio Express.
Pranzo libero
Nel pomeriggio ci si sposta a Gualdo Tadino, luogo in cui la produzione della ceramica era avviata già nel lontano Trecento e che ha visto una riscoperta alla fine dell’Ottocento da parte di Paolo Rubboli del lustro oro rubino, secondo la formula araba descritta da Cipriano Piccolpasso, per la ceramica gualdese si apre una rinnovata stagione artistica. Ingresso alla Rocca Flea
Pernottamento
3° Giorno
Dopo la prima colazione si conclude il viaggio a Orvieto. Col passare dei secoli si era persa traccia dell’antica attività, fino agli inizi del Novecento, quando la riscoperta di reperti risalenti al Medioevo ne ha risvegliato l’impulso ad una produzione ricca e fiorente.
Verrà messa a disposizione la Orvieto Carta Unica per la visita dei principali monumenti.
Le tarif est par personne et comprend
- 2 nuits d'hébergement en chambre double/jumelle en demi-pension
- Entrée au musée régional de la céramique
- Visite d'un atelier d'artisanat à Deruta
- Excursion touristique avec le Gubbio Express
- Entrée aux Puces de Rocca
- Carta Unica d'Orvieto
- Assurance voyage Europ Assistance
La tariffa non comprende:
- Extra, mance ed offerte
- Mezzo di trasporto
- City tax laddove introdotta dal Comune di riferimento
- Quanto non espressamente indicato nella voce “la tariffa comprende”
Que veux-tu me demander?