Tom search

Cycling from Spoleto to Marmore Falls
A three-day proposal in one of the most beautiful areas of Umbria, cycling along the evocative route of the former Spoleto-Norcia railway.
Durée
3 Days
Point de rencontre
Spoleto
Prix
€ 320 a persona
Organisateur
Consortium CONSORZIO UMBRIA & BIKE

Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente.

Umbria&Bike è una realtà costituita da esperti del settore, grandi appassionati di ciclismo e profondi conoscitori del territorio e delle opportunità che questo offre agli amanti delle due ruote. Attraverso queste professionalità Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente, ma tutte caratterizzate dall’autenticità e dalla bellezza dei luoghi toccati e dall’alta qualità dei servizi offerti. 

Continuez
Organizzazione tecnica
SCOPRI CHE FA PER TE (AGENZIA ON LINE)

Una proposta di tre giorni in una delle zone più belle dell’Umbria, che unisce le bellezze di Spoleto e di borghi come Sant’Anatolia, Scheggino, Ferentillo e Arrone, con la natura incontaminata della Valnerina, prima di concludersi di fronte allo stupendo spettacolo della cascata delle Marmore. 

Pedalerete lungo il suggestivo percorso della ex ferrovia Spoleto-Norcia, nel tratto che va da Spoleto a Sant’Anatolia di Narco, quello più ricco di viadotti e gallerie, e poi nel tratto di Greenway che scorre lungo il Nera e che vi porterà fino alle cascate sempre lontani dal traffico.L’itinerario si sviluppa nella zona Sud dell’Umbria, tra Spoleto e la Valnerina. Il primo giorno ci sarà da affrontare il valico che porta fino alla galleria della Caprareccia: si tratta di circa 6 chilometri ma con pendenze molto dolci, visto che in passato era percorso dal treno. 

La seconda giornata non ci sono salite impegnative, ma più che altro saliscendi che devono essere affrontati con i rapporti giusti. Nella seconda giornata, in ogni caso, il percorso tende prevalentemente a scendere.Nel complesso l’itinerario si può considerare medio-facile e una persona in buona salute e attiva lo potrà affrontare senza difficoltà, anche perché i chilometraggi sono brevi. Sarebbe comunque ideale allenarsi nel periodo precedente alla vacanza, soprattutto per abituarsi a stare in sella diverse ore ed evitare dolori e indolenzimenti.

Ce qui est inclus
  • sistemazione in agriturismo e hotel 3 stelle, oppure in camping o villaggio con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Road book  
  • tracce gps del tour 
  • gadget Umbria&Bike 
Ce qui n'est pas inclus
  • Extra, mance ed offerte
  • Mezzo di trasporto
  • Check point laddove previsti 
  • City tax laddove introdotta dal Comune di riferimento
  • Ingressi museali 
  • Quanto non espressamente indicato nella voce “la tariffa comprende 
Programme
3 Days

La Spoleto-Norcia era una vecchia ferrovia inaugurata nel 1926 e dismessa nel 1968. Ancora oggi è considerato un vero capolavoro di ingegneria, per il periodo in cui fu costruita, ricca di gallerie e viadotti, al pari delle più ardite ferrovie di montagna. Dopo n lungo periodo di abbandono, oggi è stata in gran parte recuperata ed è diventata uno dei percorsi più suggestivi e conosciuti per escursionisti a piedi e cicloturisti, che vengono a scoprire questo straordinario percorso da ogni parte d'Italia e d'Europa. L'itinerario è avventuroso, con le sue gallerie e i suoi passaggi mozzafiato, ma allo stesso tempo non è tecnicamente difficile e quindi accessibile a tutti, anche ai bambini, visto che si sviluppa completamente in sede propria e in sicurezza. Inoltre ha una collocazione logistica strategica, poiché collega la stupenda città d'arte di Spoleto con le bellezze naturalistiche della Valnerina e i suoi incantevoli borghi. 

Anche con questo tour, infatti, vi proponiamo un perfetto equilibrio tra natura e cultura, da affrontare in tre o quattro giorni giorni in base ai luoghi che sceglierete di visitare e alla destinazione finale che vorrete raggiungere. 

Nella sua versione più lunga il tour, una volta giunto a Sant'Anatolia di Narco, si allontana dalla vecchia ferrovia, allacciandosi al percorso ciclabile sterrato dalla Greenway del Nera e conducendovi al Lago di Piediluco, al confine con il Lazio, dopo avervi fatto ammirare la maestosità della cascata delle Marmore. Il tutto senza affrontare mai pendenze impegnative e quindi senza richiedere un livello di allenamento particolarmente elevato.

Tra le componenti essenziali di questa vacanza, non dimenticate l'aspetto enogastronomico che è straordinario in tutta la regione ma che, in Valnerina conquista uno spazio ancora più importante, grazie ai famosi prodotti di norcineria.

Contacts
Fax
Adresse
Via Settevalli, 320 (06129) Perugia PG