UMBRIA INSOLITA TERNI AND THE WATER ROAD
Unusual Umbria Terni and the Water Road
Duration
3 Days
Price
€ 320.0
Un panorama tranquillo del Lago di Piediluco, circondato da montagne e vegetazione , con barche ormeggiate.
Organiser
Travel agency ANTHOS VIAGGI


Continue
Program
3 Days

RAFTING IN UMBRIA SOTTO LA CASCATA DELLE MARMORE                        Emozione e Adrenalina in Umbria lungo le rapide del Fiume Nera   Un itinerario alla scoperta di Terni la città  di San Valentino protettore degli innamorati, la basilica, che ne custodisce il sepolcro, è meta continua di pellegrinaggi, mentre ogni anno l'intera città dedica importanti eventi al santo patrono, che culminano nella festa del 14 febbraio ..e le meraviglie della natura circostante : la Cascate delle Marmore, il Lago di Piediluco con possibilità per chi vuole di fare Rafting sotto la Cascata una fantastica discesa delle rapide in gommone. Qui il fiume Nera scorre veloce ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri contornato da una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che sembra tropicale…!!

Marker
1
DAY 1 : TERNI

1° GIORNO :  TERNI  Arrivo dei partecipanti in hotel.  Accoglienza e sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e visita di Terni capoluogo di provincia, è la patria di San Valentino ed è soprannominata la 'Manchester Italiana' per la presenza di numerose fabbriche sin dalla seconda metà dell’800. Il nome sta ad indicare, l'antica Interamna Nahartium, ovvero la “terra tra due fiumi” e vi nacque lo scrittore romano Cornelio Tacito. Oggi Terni conserva l’appellativo di “città dinamica” datogli durante il fascismo nella quale l'arte moderna e l'assetto contemporaneo si mescolano con la storia antica della città. L’arte moderna trova il suo apice nello splendido obelisco di Arnaldo Pomodoro conosciuto come “Lancia di Luce” e realizzato nel 1995. All'architetto italiano Mario Ridolfi (1904-1984) si deve, invece, la conosciutissima fontana di piazza Tacito (1932), corso del Popolo e largo villa Glori. Capolavori della pittura si ammirano nella Pinacoteca Comunale ove emerge la Pala dei Francescani di Piermatteo d’Amelia. Nella Basilica di San Valentino sono custodite le reliquie del Santo, vescovo della città martirizzato nel III secolo d.C.,oggi eletto in tutto il mondo patrono degli innamorati.Tracce del passato trovano documentazione nella raccolta di reperti archeologici esposti nel Museo Archeologico, mentre la Grande Pressa delle Acciaierie ternane, che campeggia davanti alla Stazione Ferroviaria, testimonia il protagonismo della città durante la Rivoluzione Industriale dell’800. Dopo la visita cena di benvenuto a Villa Centurini un incantevole residenza,in stile liberty risalente al 1904, un'oasi di quiete situata a pochi passi dal centro della città. Pernottamento in hotel.    

Read more
Marker
2
2 GIORNO - CASCATA DELLE MARMORE

2° GIORNO : CASCATA DELLE  MARMORE  E LAGO  DI PIEDILUCO  ESPERIENZA RAFTING      Prima colazione in hotel e partenza per la visita alla Cascata delle Marmore la più alta d’Europa. Quello che la caratterizza è lo scenario naturale in cui è immersa. Un tuffo straordinario nel verde più intenso che incantò i viaggiatori in tutte le epoche.Oggi la cascata non è solo da ammirare, ma da vivere. Sei stupendi percorsi naturalistici portano i visitatori a ridosso delle rapide, a tu per tu con i salti delle cascate immersi nel fragore delle acque. (Possibilita’ per chi vuole di effettuare esperienza rafting primo o dopo la visita alla Cascata delle Marmore).Al termine della visita trasferimento al Lago di Piediluco alimentato dalle acque del Velino che alimenta a sua volta la Cascata delle Marmore è la porta della Valle Santa Reatina dove la natura ha ispirato San Francesco per il suo Cantico delle Creature. Pranzo in ristorante  sul lago con menu caratteristico ( il persico reale, è divenuto l’emblema della cucina del lago nel il carbonaretto alla piedilucana i persici reali,cotti sulla fiamma viva fino alla carbonizzazione della parte esterna – da qui il nome carbonaretti – vengono serviti insieme a una particolarissima – e gustosissima – salsa verde… il lago assume tutto un altro sapore.!! ) Nel pomeriggio giro in battello. Un’occasione unica per scoprire questo splendido lago da un altro punto di vista. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.     

Read more
Marker
3
DAY 3 : NARNI UNDERGROUND

Breakfast at the hotel. Departure for a visit with a local guide authorised by the Region of Umbria to Narni, rich in churches, palaces and medieval abbeys. Entrance to underground Narni, which originates in the underground rooms of the ancient convent complex of San Domenico, with an annexed protoromanesque church frescoed in the 13th and 15th centuries, the remains of a Roman cistern with a cell full of graffiti made by inmates of the Inquisition Tribunal. We then move on to the underground rooms of Santa Maria Impensole: an original 8th-century church with three naves, built on the remains of a Roman temple. At the end of the visit free time for lunch in one of the typical local taverns. Early afternoon departure for the places of origin.

Read more
Contact
Telephone
Fax
075/36194
Address
Via della Pallotta, 18/c (06126) Perugia PG