Dettaglio offerta - I borghi delle due valli
Obiettivi didattico-formativi:
-imparare a conoscere/riconoscere il cibo attraverso la manipolazione, il gusto e l’olfatto
-imparare a comporre i vari ingredienti al fine di ottenere il prodotto finale
-conoscere le ricette della tradizione locale
-accrescere il valore del cibo ed apprendere il contributo differenziato che i vari alimenti apportano al corpo
-aumentare la sensibilità per una dieta semplice, naturale, variegata ed equilibrata
Descrizione delle fasi:
-ingresso nella fattoria: accoglienza e presentazioni
-raccolta e disamina di ricette appartenenti alla tradizione locale-composizione di un menù a partire dalle ricette selezionate
-collaborazione in gruppi per la realizzazione dei piatti scelti-attività grafica e ricreativa
Tempi e strumenti degli argomenti:
-accoglienza: a) saluto di benvenuto con presentazione dei bambini e delle bambine (15’) b) presentazione delle varie attività della giornata (30’)
-attività di ricerca: raccolta delle ricette della tradizione locale e scomposizione delle stesse nei loro costituenti base (60’)
-preparazione dei piatti: dividendo i bambini in gruppi, si procede alla realizzazione dei piatti scelti, prediligendo l’uso di prodotti stagionali. Ai bambini sarà garantito il supporto degli operatori della fattoria durante la preparazione dei piatti del giorno (120’)
-pranzo consumando il menù del giorno concordato e realizzato insieme (60’)
-ritorno in aula: i bambini verranno coinvolti in attività ludiche che avranno come oggetto i prodotti alimentari, in particolare quelli che offre la fattoria (45’)
-produzione creativa: ai bambini verrà chiesto di realizzare il proprio ricettario che raccolga le ricette della tradizione scoperte insieme (120’)
-saluto finale: i bambini verranno congedati dagli operatori conferendo loro un originale attestato di partecipazione (15’)
Metodi:
I bambini entreranno fisicamente nella cucina della fattoria iniziando a manipolare ingredienti semplici recuperati nella fattoria stessa. Saranno previste anche attività ludiche e artistiche che avranno ad oggetto gli alimenti.
Strumenti:
strumenti propri della cucina prediligendo quelli tradizionali e materiale didattico (lavagna, gesso, matite colorate, supporti multimediali, cartoncini, tempere, pennelli)
nessuno
- Bambini Scuola dell' Infanzia (3-6 anni)
- Ragazzi Scuola Secondaria di 1° grado (11-13 anni)
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