Bambini e Ciuchini
Bambini delle scuole materne e primarie (3-11 anni)
Questa attività offre un’esperienza educativa e divertente, che stimola la curiosità dei bambini, la loro empatia verso gli animali e li incoraggia a riflettere sul rapporto tra uomo e natura.
Durata
03:00 Ore
Prezzo
€ 10.0 bambino
innovativi nella tradizione


Baldo&Riccia è molto più di un’azienda agricola; è un luogo dove la tradizione incontra l’innovazione, e dove la passione per la terra si unisce all’impegno per il benessere delle persone e degli animali. Situata nel cuore dell’Umbria, la nostra realtà è cresciuta nel tempo, trasformandosi da semplice azienda agricola in un centro multifunzionale che comprende una fattoria didattica, un agriturismo accogliente, e – con grande orgoglio – il primo centro di Interventi Assistiti con Animali (IAA – Pet Therapy) della regione. Baldo e riccia, sono i nostri soprannomi! Siamo Claudio ed Eleonora, conosciuti anche come Baldo e Riccia – soprannomi che rappresentano il nostro spirito autentico e la nostra unione indissolubile. Innamorati da una vita, abbiamo deciso di intraprendere un viaggio coraggioso e appassionato nel mondo dell’agricoltura, lasciandoci alle spalle carriere in settori completamente diversi. Nonostante gli anni difficili segnati dalla crisi economica, abbiamo trovato la forza di non mollare e la determinazione di ridare vita ai terreni di famiglia, dove i nonni di Eleonora gestivano un agriturismo negli anni ’80. Il nostro sogno ha preso forma nella primavera del 2016, quando abbiamo iniziato con un piccolo pollaio, il vecchio orto di nonno Fernando – metà dedicato a ortaggi tradizionali e metà convertito a zafferano – e due caprette a curare l’oliveto. Da quel momento, abbiamo deciso di mettere tutto il nostro amore e il nostro entusiasmo in ogni singola cosa che coltiviamo, alleviamo e produciamo. Baldo&Riccia è il frutto di un profondo legame con la terra, ma anche della nostra creatività e del desiderio di portare innovazione nella tradizione. Crediamo che il lavoro agricolo non sia solo una professione, ma una fonte inesauribile di felicità, un’emozione che vogliamo condividere con chi ci visita. Per questo motivo, ci impegniamo a trasmettere sia agli adulti che ai bambini la gioia e la serenità che derivano dal contatto con la Natura e dalle attività che svolgiamo nella nostra azienda. Ogni giorno, con passione e dedizione, trasformiamo il nostro amore per la terra in esperienze uniche, innovative e profondamente radicate nella tradizione, per offrire a tutti voi un assaggio della nostra felicità, che nasce e cresce insieme ai nostri prodotti.
Continua

Obiettivi: 

  • Conoscere l’asino come animale, e il suo ruolo nella storia e nella vita quotidiana. 
  • Sviluppare la sensibilità verso gli animali e la natura. 
  • Favorire l’empatia e la responsabilità nei confronti degli esseri viventi.  Promuovere la socializzazione e il lavoro di gruppo attraverso il laboratorio
Metodologia: 
  • Metodologia esperienziale legata all’osservazione degli animali e all’interazione diretta con loro per conoscere l’asino 
  • Lezione interattiva 
  • Lavoro di gruppo 
  • Attività pratica 

Materiali e attrezzature: 

  • Attrezzatura per Asini (capezza, longhina, spazzole, striglie) 
  • Cartelline con fogli e colori per il laboratorio artistico. Materie prime per il laboratorio di cucina. 

Aspetti educativi trasversali: 

Educazione alla natura e al rispetto degli animali: attraverso l'interazione diretta con l'asino, i bambini acquisiscono una maggiore consapevolezza del mondo animale e naturale. 

Educazione motoria: 

grazie alla passeggiata e alle attività ludiche, i bambini sviluppano la coordinazione, l'equilibrio e la capacità di lavorare in gruppo. 

Educazione artistica: 

il laboratorio di disegno e la realizzazione di collane naturali stimolano la creatività e la manualità. 

Logistica: 

  • I bambini dovranno indossare scarpe comode e abbigliamento adatto per stare all'aperto. 
  • È consigliabile portare un cappellino o protezione solare in caso di tempo soleggiato. 
  • Il percorso non prevede un'area picnic o merenda, quindi è consigliato organizzarsi in autonomia per il ritorno in classe. 

Figure professionali coinvolte:

  • Operatori di fattoria didattica che ha partecipato al corso di formazione 
  • Coadiuvatore dell’asino in Interventi Assistiti con Animali 
  • Responsabile Attività Assistite con Animali
Condizioni contrattuali

Durata: 2-3 ore (senza merenda e pranzo)

Periodo di realizzazione: Tutto l’anno

* SOLO MATTINAarrivo 9:30/10:00 – partenza 11:30/12:30 (durata variabile da 2 a 3 ore circa)

* MEZZA GIORNATAora arrivo 9:30/10:00 – partenza 14:00/15:00 (durata variabile da 4 a 5 ore circa)

Scheda tecnica a questo linkhttps://www.agricolabaldoericcia.it/wp-content/uploads/2025/03/BaldoRiccia_FattoriaDidattica_Bambini.... 

Cosa è incluso

Il percorso didattico è strutturato in modo da avvicinare i bambini all’asino, attraverso un’esperienza pratica e ludica che stimola la curiosità, il rispetto per gli animali e la natura circostante.

Requisiti

abbigliamento comodo 

Numero di partecipanti
Numero minimo di partecipanti: 2
Numero massimo di partecipanti: 15
Tempo richiesto
03:00 Ore
Numero massimo di persone
15 Persone
Tipologia di utenza
  • Bambini Scuola dell' Infanzia (3-6 anni)
  • Bambini Scuola Primaria (6-10 anni)
Programma

Il percorso didattico è strutturato in modo da avvicinare i bambini all’asino, attraverso un’esperienza pratica e ludica che stimola la curiosità, il rispetto per gli animali e la natura circostante.

Durata:  : 2-3 ore (senza merenda e pranzo)

Contatti
Telefono
Fax
Indirizzo
Via Giacomo Giorgi, 16 (06125) Perugia PG
Social