Apicoltore per un giorno
esperienza e degustazione
Alla scoperta del sensazionale mondo delle api e del miele. Lezione frontale, visita in apiario e degustazione sensoriale
Durata
01:30 Ore
Esperienze in Fattoria


Riscoprire le tradizioni contadine, imparare ciò che insegna la vita di campagna ed entrare in contatto con la natura in tutte le sue espressioni. Attraverso i molteplici percorsi proposti potrete concedervi esperienze genuine e spesso uniche (come gli incontri con artigiani e artisti riservati a ristretti gruppi di persone). ABC rurale è il luogo perfetto per una vacanza dove rilassarsi facendo piccole cose, ascoltando il silenzio, scoprendo odori e sapori che solo la terra sa regalarci e lasciandosi affascinare da saperi senza tempo. E ci si può anche rinfrescare sulla piscina a sfioro affacciata verso la valle! Nancy e Michele stanno #diventandoagricoltori (questo il loro motto) coltivando ortaggi e piantando frutti antichi, raccogliendo erbe spontanee, cercando tartufi, allevando animali a rischio di estinzione e producendo il loro miele, marmellate, olio EVO, farine di grani antichi (macinati in loco)… per poi goderne in tavola insieme a voi!

Continua

Ci sono così tante curiosità e cose interessanti da sapere sulle api che lasciarsi affascinare dal loro mondo è davvero facile.

Condizioni contrattuali

Periodo: è possibile fare attività in apiario solo con le giuste condizioni del meteo. In generale dal mese di aprile e fino a ottobre è il momento migliore.

Durata: 1 ora e mezza (escluso momento degustazione)

Cosa è incluso

L’apicoltore di ABC rurale è Michele, che ti introdurrà a questa attività dalle radici antiche spiegando rapidamente le basi teoriche, per poi condurti in apiario. Sarà possibile scegliere di indossare le protezioni ed entrare direttamente in contatto con gli sciami, oppure osservare le operazioni che si fanno restando a qualche metro di distanza dalle arnie. Successivamente si tornerà in Fattoria per un tuffo nell’analisi sensoriale del miele, con una degustazione guidata di mieli uniflorali. 

In alternativa potrai semplicemente concederti un aperitivo dove il miele sarà grande protagonista.

Si possono aprire le arnie nei momenti più caldi della giornata, quindi l’attività in apiario solitamente si fa dalla tarda mattinata alla metà del pomeriggio.

Requisiti

Raccomandazioni: pantalone lungo e scarpa chiusa.

Numero di partecipanti
Numero minimo di partecipanti: 2
Numero massimo di partecipanti: 10
Tempo richiesto
01:30 Ore
Numero massimo di persone
10 Persone
Tipologia di utenza
  • Famiglie con bambini
  • Adulti
Contatti
Fax
Indirizzo
Vocabolo i Casi, 46 (06059) Todi PG
Social