Fattoria didattica "LA BADIA"
Learn to do by doing: imparare facendo
Marsciano PG Aperto tutti i giorni su prenotazione. aperto al pubblico tutti i sabati dell'anno dalle ore 8 alle 13
L'azienda

La Fattoria Didattica  La Badia si trova vicino il fiume Tevere a pochi chilometri dal centro di Marsciano. Situata nelle campagne tra Todi e Perugia, in località Ammeto, la Fattoria Didattica “La Badia” è nel contesto del l’Azienda Agraria San Sigismondo appartenente al Sovrano Militare Ordine di Malta. L’edificio che ospita la fattoria risale al 1800, ed è completamente ristrutturato secondo la classica tipologia agricola per offrire un’accoglienza calda e familiare ai suoi ospiti. La Fattoria Didattica  La Badia nasce dal bisogno di comunicazione diretta tra agricoltori e cittadini grandi e piccoli. Essa permette di valorizzare l’importanza e il ruolo sociale dell’agricoltura e creare interesse per l’ambiente e l’attività agricola. E’ un vero e proprio centro di educazione ambientale e alimentare a disposizione di scuole, gruppi organizzati e famiglie. Nella fattoria il bambino può scoprire e toccare con mano tante cose nuove viste solo sui libri, può conoscere stili di vita differenti attraverso esperienze concrete e stimolanti, può altresì giocare e divertirsi in un ambiente sereno e lontano dallo smog e dal traffico cittadino, infine scoprire l’importanza della tradizione, degli antichi mestieri e del contatto con la natura attraverso percorsi ludico-didattici originali e creativi.

Specifiche educative e/o terapeutiche

La fattoria didattica è dunque un’esperienza interattiva nel mondo agricolo e naturale durante la quale grandi e piccini possono divertirsi imparando a conoscere gli animali della Fattoria, con il “percorso riconosciamo gli animali” per scoprire gli abitanti della Fattoria a due e a quattro zampe, per conoscere le loro abitudini e i loro aspetti più peculiari. 

Oppure muovendosi in mezzo all’orto attraverso il “percorso alla scoperta dei tesori della Terra” per conoscere tutti i prodotti della terra: pomodori, melanzane, zucchine, insalata e dare indicazioni per fare l’orto cittadino, ricreare cioè tra le pareti domestiche un piccolo orto per gustare sulla propria tavola alimenti sani.

"Percorsi sensoriali tra le erbe profumate”: laboratorio didattico per la conoscenza delle piante e delle erbe officinali e aromatiche e loro utilizzo. Il giardino della Fattoria si presta particolarmente bene allo svolgimento di percorsi sensoriali, grazie alla ricchezza e varietà di stimoli olfattili, tattili, cromatici, alimentari, visivi delle piante presenti.

“Percorsi arcobaleno di fiori”: si insegna ai più piccoli a creare meravigliosi dipinti usando erbe e fiori come pennarelli e matite e a fare affascinanti fogli di carta floreale riutilizzando i fogli di carta messi via dai bambini e assieme ai fiori raccolti in giornata.

“Percorsi tra piante da frutto, vigneti e oliveti”: in vigna per conoscere le tecniche colturali e scoprire come si ottiene un bel grappolo d’uva e un bicchiere di buon vino, e per scoprire il ciclo vitale dell’olivo e delle tecniche di coltivazione

Certificazioni

Operatore di fattoria didattica rilasciato dalla regione Umbria. Riconoscimento nazionale Premio Bandiera Verde rilasciato da C.I.A.
Aree tematiche
  • Ambiente, Energia e rifiuti
  • Cultura, Arti e mestieri
  • Educazione alimentare ed enogastronomia
Leggi di più
Esperienze in azienda
Le esperienze che la struttura mette a disposizione dei propri ospiti
Raggiungi la fattoria didattica
Indirizzo
Voc. Toppo 257/A 06055 Marsciano PG

Telefono: 075/8743017
Telefono: 349/4510283
Email: manuela.baccarelli@libero.it
Sito web: https://fattorialabadia.blogspot.com/
Social: